WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 11:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LE REQUIN - eliminazione totale dello scalo
MessaggioInviato: 02/03/2009, 16:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Le circa 800 ( o forse erano 8mila ?.....) :roll: mortase sulle serrette sono finite e fissate, quindi ho potuto, finalmente, togliere le "rimanenze" dello scalo.
Allegato:
foto 85.jpg

Ora posso godermi appieno le stupende linee dello scafo, felice di vedere che è tutto perfettamente allineato.
Allegato:
foto 86.jpg

Allegato:
foto 87.jpg

Resta da togliere il plus lasciato, sulla parte esterna, del quartobuono, e mi sembra di poter dire che il tutto si presenta senza grossi problemi
Allegato:
foto 88.jpg

Allegato:
foto 89.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Requin - eliminazione totale dello scalo
MessaggioInviato: 02/03/2009, 17:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
L'operazione delle serrette è stato un impegno non leggero e ha comportato qualche piccolo neo di allineamento nelle giunte delle medesime.La mia inesperienza è stata aggravata dagli angusti spazi dove ero costretto a segnare le mortase, il successivo e relativo incollaggio
Allegato:
foto 90.jpg

Allegato:
foto 91.jpg

Anche se non verrà pontato totalmente, confido che le inprecisoni non si noteranno molto. Ho quindi proceduto al rivestimento del fasciame interno che è limitato solo nella parte di sentina dello scafo.
Allegato:
foto92.jpg

Allegato:
fofo93.jpg

La parte sinistra non è stata, volontariamente, rivestita e potrò procedere con la costruzione della scassa dell'albero maestro, prima di procedere alla posa di alcuni bagli.
Per ora è tutto.........alla prossima


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Requin - eliminazione totale dello scalo
MessaggioInviato: 02/03/2009, 17:41 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
CHE SPETTACOLO!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Requin - eliminazione totale dello scalo
MessaggioInviato: 02/03/2009, 23:17 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008, 22:50
Messaggi: 68
Località: Pisa
cognome e nome: Sbrana Carlo
ciao, Lubra
sembra una trina fatta all'uncinetto........sei sicuro che è di legno???[*] :lol: :lol: :lol:
in una precedente email mi chiedevi del trattamento dei legni....io uso il Tru Oil
è una miscela di olio di lino, olii naturali (?) e petrolio (non so in quale proporzione) che trovo in armeria ed è utilizzato per il trattamento dei legni dei fucili.
L’olio protegge e ravviva il colore del legno, ma lo applico solo due volte; per la prima applicazione uso un tampone di stoffa (che non spela) dato in modo uniforme nel senso della vena e lascio asciugare per 1 o 2 giorni a secondo della stagione e della superficie. Quando il legno è ben asciutto strofino sempre nel senso della vena con paglietta finissima, fino ad asportare la vernice in eccesso e rendere il legno uniformemente opaco. Successivamente passo un tampone appena sporco di olio tanto per togliere le micro rigature della paglietta ed ottenere un effetto semi opaco ed uniforme.

Carlo


Lubra ha scritto:
L'operazione delle serrette è stato un impegno non leggero e ha comportato qualche piccolo neo di allineamento nelle giunte delle medesime.La mia inesperienza è stata aggravata dagli angusti spazi dove ero costretto a segnare le mortase, il successivo e relativo incollaggio
Allegato:
foto 90.jpg

Allegato:
foto 91.jpg

Anche se non verrà pontato totalmente, confido che le inprecisoni non si noteranno molto. Ho quindi proceduto al rivestimento del fasciame interno che è limitato solo nella parte di sentina dello scafo.
Allegato:
foto92.jpg

Allegato:
fofo93.jpg

La parte sinistra non è stata, volontariamente, rivestita e potrò procedere con la costruzione della scassa dell'albero maestro, prima di procedere alla posa di alcuni bagli.
Per ora è tutto.........alla prossima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Requin - eliminazione totale dello scalo
MessaggioInviato: 03/03/2009, 9:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Stai andando davvero alla grande. Rispetto all'ultima volta che ho potuto ammirarla ne hai fatto di lavoro...
Complimenti davvero!!!
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Requin - eliminazione totale dello scalo
MessaggioInviato: 03/03/2009, 9:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 15:44
Messaggi: 90
Località: Anguillara Sabazia RM
ciao lubra
ma come fai?? :shock: :o :shock: :o
con la mia vista da talpa non ci riuscirei proprio :(
veramente bravo
a presto
rekon54

_________________
mai dire mai...
http://www.modellismodarsenale.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Requin - eliminazione totale dello scalo
MessaggioInviato: 03/03/2009, 17:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Carlo
ti ringrazio per L'originale e simpatico complimento, certo che tu non scherzi con la Diligent.
Il tuo chiedere sulla calafatura mi ha fatto ponderare il problema stucco.
Sul sito di Boudriot il Bello Olivier dice che i chiodi del Requin sono 34663 e vanno da 0,2 fino a un massimo di 1,2 mm in scala 1:36.
Sulla mia scala 1:48 risulterebbero ancora più piccoli, ho quindi deciso che non stuccherò nessun foro. Va da se che non simulerò nessuna calafatura.
La tua diligent (bellissima) ha una scala maggiore e penso che la cosa sia fattibile, anche se io, su un modello da cantiere, non so se lo farei.
Vedrei più consono lasciare lo spazio del calafato senza mettere lo stucco,non sono poi sicuro se ciò abbia una possibile e credibile realizzazione
Lubra

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Requin - eliminazione totale dello scalo
MessaggioInviato: 03/03/2009, 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Grazie Roberto
...ma non hai tenuto il conto di quanto tempo è passato dall'ultima volta che lo hai visto :D :D :D :D
Lubra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Requin - eliminazione totale dello scalo
MessaggioInviato: 03/03/2009, 17:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Giorgio
.....vorresti quindi dire che stai facendo il tuo bambino in scala 1:24 perchè sei una talpa ???? :roll: :roll: :roll: :roll:
Nnaaaaa !!!......Non ci credoooo !!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Grazie per i complimenti ma non credere che non ci siano difetti.
Lubra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Requin - eliminazione totale dello scalo
MessaggioInviato: 10/03/2009, 13:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 13:22
Messaggi: 18
Località: San Francesco al Campo (TO)
Ieri sera ho potuto finalmente avere l'onore di tenere in mano il tuo Requin:
mi sono venuti letteralmente i brividi!
Non c'è superlativo adeguato per descrivere la tua arte
e aggettivo che contenga te come uomo:
mi accontenterei di esser un sedicesimo di entrambi... GRANDE LUCIANO!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it