WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 11:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LE REQUIN - Lavorazioni Interno Scafo
MessaggioInviato: 15/02/2009, 19:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Completata l'arcaccia posso iniziare a sistemare il quartobuono all'interno dello scafo. Per questa operazione mi sono avvalso di pezzi in legno di varie forme (rotondi, curvi e piani ma di varie sagomature) e rivestiti, tramite biadesivo, con tela smeriglio. Causa l'esiguità delle costole, ho dovuto scartavetrare unicamente seguendo il senso delle costole, e mai perpendicolarmente ad esse, e ciò mi ha evitato la rottura delle stesse.

Al termine di tale operazione ho potuto notare ( con mooollto piacere) che quasi non esistono avallamenti tra una costola e l'altra. Solo in alcuni punti, di pochissime costole, presentano una rientranza di un decimo, o forse meno. Tali modesti difetti, penso che spariranno quando le costole verranno serrate ed incollate alle serrette.
Allegato:
IMG_1534.jpg

Tutte le costole sono incastrate nelle serrette e viste le varie curvature che ha lo scafo, e quindi la perpendicolarita degli incasti, non esiste altro modo che eseguire le numerose mortase a mano (vedi foto 70).
Allegato:
IMG_1550.jpg

Per poter sistemare, sia i dormienti che le serrette nelle giuste posizioni, mi sono dovuto inventare un aggeggio.
Allegato:
IMG_1552.jpg

Da questa foto (72) si puo anche notare che alcune ordinate sono state colorate (in testa) di rosso. Questo serve per indicare che le colorate sono le ordinate che non verranno tagliate alla soglia del ponte, la qualcosa avverrà in seguito.
Allegato:
IMG_1549.jpg

Nella foto precedente vediamo che ho fissato per primo il dormiente del castello di poppa. Non è necessario farlo ora, il ponte del castello verrà ovviamente fatto dopo il ponte principale. Ma tale operazione mi ha permesso di fissare le costole di poppa che sporgendo molto erano di facile inciampo e di conseguente facile rottura, nelle varie manipolazioni (quella più in alto è fasulla e verrà tolta al momento giusto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN - Lavorazioni Interno Scafo
MessaggioInviato: 15/02/2009, 19:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Allegato:
IMG_1544.jpg

Nelle ultime due foto si notano i morsetti che mi sono costruito per posizionare un listello/quida per disegnare la posizione del dormiente e serrette e quindi del relativo incollaggio
Allegato:
IMG_1570.jpg

Effettivamente per poter serrare bene tutte quante le costole ho dovuto farmi aiutare anche da degli archetti (sono anelli taglati) che contrariamente ai morsetti, non avendo viti da inserire, sono di più rapida applicazione, ancor prima che la colla inizi a seccarsi.
Allegato:
IMG_1576.jpg

Allegato:
IMG_1575.jpg

Allegato:
IMG_1650.jpg

Nell'ultima foto (78) si vedono terminati e fissati i dormienti e le prime due serrette. Ora lo scafo, in teoria, potrebbe essere tolto dallo scalo anche perchè comincia a diventare difficile (causa poco spazio) per lavorare.

Mentre studio sul da farsi, saluto e.......alla prossima


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it