WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 23:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN- chiodatura fasciame
MessaggioInviato: 05/05/2011, 14:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Cesco66 ha scritto:
Ciao mastro falegname...
per fortuna che vai a piano...perchè se andassi anche veloce ci faresti sfigurare del tutto.
Come ti sei trovato con la lavorazione dell'ebano? Ti ha creato qualche problema?
Cesco


Ciao Francesco
Ho cercato di usare una mascherina di carta, ma con scarsa assiduità.
Come simulazione dei chiodi, l'ebano si è dimostrato perfetto; e non è stato necessari l'uso della colla, perchè si appuntiva meglio di uno spillo e la sua consistenza e durezza mi ha permesso un incastro perfetto e sicuro nei fori.
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN- chiodatura fasciame
MessaggioInviato: 05/05/2011, 14:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
AAHHHH.....dimenticanza....un grazie cumulativo a tutti quanti per i benevoli complimenti.
ciao.....Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN- chiodatura fasciame
MessaggioInviato: 05/05/2011, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Ciao Lubra, ho notato che hai simulato la calafatura anche sulle fiancate... ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN- chiodatura fasciame
MessaggioInviato: 06/05/2011, 8:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
i francesi insistono sul fatto che la calafatura tra corsi di fasciame, sia chiara, e non scura, effettivamente, nera rea solo quella delle tavole dei ponti, incatramate, quella del fasciame era più del colore della stoppa intregnata di pece, che è grigia, ma, secondo me, e non solo secondo me, è un dettaglio trascurabile Tiz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN- chiodatura fasciame
MessaggioInviato: 06/05/2011, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
madamalouise ha scritto:
Ciao Lubra, ho notato che hai simulato la calafatura anche sulle fiancate... ?


Salve Madamalouise
La calafatura è stata descritta nel post del fasciame che ho eseguito nel mese di gennaio, mentre, purtroppo, sul ponte non ne sono stato capace e per non fare cavolate, per ora, ho soprasseduto. Vedremo poi nel proseguo del lavoro sul da farsi.
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN- chiodatura fasciame
MessaggioInviato: 06/05/2011, 15:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Tiziano ha scritto:
i francesi insistono sul fatto che la calafatura tra corsi di fasciame, sia chiara, e non scura, effettivamente, nera rea solo quella delle tavole dei ponti, incatramate, quella del fasciame era più del colore della stoppa intregnata di pece, che è grigia, ma, secondo me, e non solo secondo me, è un dettaglio trascurabile Tiz


Ciao Tiziano
Come ben sai questo è il mio primo tentativo di ammiragliato e cerco di farlo al meglio delle mie possibilità. Cerco quindi di imparare e curioso un pò su internet per vedere come fanno quelli più bravi (ovviamente con i miei limiti linquistici) e con i non molti scritti che mi è possibile leggere e interpretare.
Tutto ciò oltre a essermi di aiuto mi sta anche mettendo una strana e maligna idea in testa che fare modellismo di ammiragliato ci avvicini al masochismo :twisted:
Il discettare sul grado di più scuro o più chiaro della pece o del catrame mi sembra che confermi questo mio cattivo pensiero. Perdonami ma io non lo chiamo "dettaglio trascurabile" ma spaccamento del capello in quattro. :evil: :twisted:
Io faccio modellismo perchè mi piace e mi diverte, quindi concordo pienamente con te che va bene anche nero, senza con questo voler entrare in polemica con i cugini transalpini, ma solamente continuare a divertirmi.
Luciano

P.S....e sempre per imparare e divertirmi; a quando gli aggiornamenti sul 74?

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN- chiodatura fasciame
MessaggioInviato: 09/05/2011, 20:28 
Non connesso

Iscritto il: 27/01/2010, 0:59
Messaggi: 9
cognome e nome: bartolacci ivan
Aspetto di andare in pensione per cimentarmi con tali lavori.
Complimenti Lubra il bello di questi lavori e vederli fare e già terminati, troppo snervanti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it