WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 14:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: da dove si comincia?
MessaggioInviato: 09/06/2010, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
scusa ma non le trovo. Mi puoi per favore però spiegare la tabella?
Io ho trovato solo questi piani tu ne hai altri o basta quello che ho?
Scusa ma sono davvero ignorante e vorrei capire. Non capisco come si creano, che dimensione hanno le "ordinate" (perdonami se non è il termine giusto). In base a che cosa? come faccio a leggere il disegno insomma. Hai voglia e tanta pazienza magari con disegni e farmi capire qualcosa? :roll:
grazie
Dino[/quote]

Ciao Dino
Provo a chiarirti le idee in base alle mie conoscenze.
La prima cosa è quella di leggere le informazioni e quindi in alto sulla destra leggiamo le misure reali della barca, essendo la barca lunga 8,18 mt fuori tutto questo significa che la misura và dal punto estremo di poppa a quello estremo di prora non comprendendo il bompresso(asta che spunta a prora)e che quindi il nostro modello in scala 1:10 (la scala si legge tra la vista frontale e la vista laterale) sarà di mt 0,818 o semplicemente cm 81,8
Lunghezza tra i canti della battura, significa la lunghezza che va dall'incastro del fasciame sul dritto di prora all'incastro sul dritto di poppa.
Larghezza fuori fasciame, vuol dire che la larghezza espressa non è compresa dello spessore del fasciame.
Altezza di costruzione, è quella che parte da quella linea appena sotto il fasciame che non comprende la chiglia, si vede bene nella vista frontale.
Nella vista frontale (quella in alto a destra) vediamo che si divide in due metà con una linea chiamata di mezzaria, a destra vediamo le linee delle ordinate che vanno verso prua e a sinistra quelle che vanno verso poppa e sono numerate da 0 a 10 sia una da una parte che dall'altra.
Sotto e di lato c'è delle linee di riferimento con indicati dei numeri romani che indicano le linee d'acqua sia orizzontali che verticali. Le linee d'acqua non sono altro che la le linee che definiscono la forma della barca incrociandole quele orizzontali con quelle verticali puoi ricavarti delle nuove ordinate, ma questo è un altro argomento che per il momento non c'entra nulla.
Nella vista laterale vediamo il profilo della barca, li vengono indicate le linee d'acqua orizzontali, sotto vediamo la linea di riferimento in cui sono indicate con i numeri la posizione delle ordinate da 0 a 10 AV (avanti) verso prora e da 0 a 10 AD (addietro) verso poppa, il segno tra i due 0 è il centro dell'imbarcazione, tutti quei segni + nelle linee d'acqua sono i punti di intersicazione tra l'ordinata e la linea stessa.

Sotto abbiamo la vista dall'alto
La parte superiore indica la vista schematica con linee d'acqua (quelle orizzontali) e ordinate (quelle verticali). La parte inferiore ci indica la posizione dei vari elementi vedi panche, paiolati, scalmi ecc.ecc.con le loro misure, cioè con il cm prendi le misure sul disegno e le riporti sul pezzo di legno da tagliare .
Sotto ancora c'è un rettangolo con delle linee orizontali diviso in rettangoli che altro non è che una unità di misura, quella lunghezza equivale a 5 mt se riporti quella lunghezza sul disegno indicherà l'esatta misura in metri della barca reale, il primo rettangolo con le linee trasversali indica la suddivisione del metro in dieci dcm, ogni rettangolo, naturalmente, equivale ad un metro.

Gli altri disegni :
La barca con la vela (scala 1:20) da indicazione della forma della vela e dei suoi centri velici poi c'è la vista da poppa dell'albero e della sua drizza
Per finire vista di tre sezioni la N° 0 avanti e addietro sono uguali, la N°6 AD (addietro), la N°7 AV (avanti)
Con questo spero di aver spiegato elementarmente quello che si vede nel disegno, se c'è altro chiedi pure.
vass


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it