WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 10/05/2024, 2:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Uno scafo in ammiragliato in 80 giorni
MessaggioInviato: 07/01/2010, 23:03 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Un cordiale saluto a Tutti.
Problemi di salute mi hanno tenuto lontano dal forum per parecchio tempo, spero di recuperare.
Già da parecchi mesi ho ricominciato a lavoraricchiare ai miei modelli che avevo lasciato in sospeso tantissimo tempo fa: tra questi la struttura di poppa del vascello da 74 cannoni e l'imbarcazione che vi mostro di seguito.
Molti penseranno che 80 giorni sono troppo pochi e sicuramente c'è qualcosa che non va.
L'unica cosa che non va, o meglio che è molto inusuale, è il metodo che ho adottato per costruire il modello. Il metodo l'ho già descritto in un articolo che si trova tra gli articoli di Magellano. Non è documentato con foto perché il modello risale a circa 32-35 anni fa.
E' mia intenzione realizzare l'Oliver Cromwell di Harold Hahn riutilizzando lo stesso metodo ma stavolta documentandolo fotograficamente. Il modello che vi presento è tratto da Architectura Navalis Mercatoria, tavola XLIII (43), di Chapman, che lo definisce come pleasure vessel Le linee dell'imbarcazione sono bellissime e vengono esaltate proprio dalla costruzione in ammiragliato. La scala del modello è 1:50 ed è eseguito in legno di pero in tavolette da 5mm di spessore.
Lo scarto di materiale è stato piuttosto alto ma il risparmio di tempo credo si dovrebbe aggirare intorno al 70-80%. Comunque gli scarti non sono andati sprecati perché da essi ho ricavato gli altri modelli che vi mostro.
antonio b


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno scafo in ammiragliato in 80 giorni
MessaggioInviato: 07/01/2010, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
e questi sono i modelli che ho realizzato con gli scarti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno scafo in ammiragliato in 80 giorni
MessaggioInviato: 08/01/2010, 9:01 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Carissimo Antonio,

innanzitutto augurissimi per il 2010 e per la tua salute (speriamo in un'annata di grandi eventi e di buona salute).

Mi à proprio che sia arrivato il momento dopo 35 anni (era il 1975) di tornare a Catania e magari di venire a prendere qualche lezione da te adal vivo !!!

Complimenti per gli ottimi modellini (scusa il termine, non è offensivo ma fare tali gioiellini con dello scarto, mi devi proprio dire su quale libro di Chapman lo troverò).

A proposito, l'ultima barchetta (non ricordo il nome) potresti farmi avere i disegni, mi piace moltissimo e vorrei tentarne una copia - sicuramente una brutta copia).

Grazie e rinnovo gli auguri.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno scafo in ammiragliato in 80 giorni
MessaggioInviato: 08/01/2010, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Antonio,
spero che ti sei gia' rimesso dai tuoi problemi, o che tu lo faccia al piu' presto.
Mi piace il tuo scafo in ammiragliato, ma ancor di piu' i modelli fatti con i suoi scarti.
La sigaretta rende bene la grandezza dei modelli e di come sono realizzati bene.
Spero di sentirti di nuovo presto.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno scafo in ammiragliato in 80 giorni
MessaggioInviato: 09/01/2010, 0:57 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Giovanni
ricambio gli auguri per un ottimo 2010 e li estendo a tutti i Magellanesi.
Se ritorni a Catania sarò ben felice di poter parlare con te di modellismo. Ormai a Catania i modellisti si sono persi e sul forum non c'è il piacere della presenza fisica, a parte i malintesi che possono nascere con la distanza. Spero che non ci sia stato un malinteso ma i quattro differente modelli non sono nel libro del Chapman, che era un costruttore del 18° secolo. Il rimorchiatore, Tenace, ed li cutter, Bonaccia, sono di Matteucci. Tutti i suoi disegni sono disponibili presso la ANB. Li puoi richiedere a Federico Ostan che ne è il presidente. Il pontone armato è ricavato da un disegno del Codice Laurenziano di Francesco di Giorgio Martini, architetto e d ingegnere militare del '400. E' interessante perché vi è uno studio su come frenare gli sforzi di rinculo di una bocca da fuoco. La nave dorica risale al 1300 a.C., e non al 3300 come riportano alcuni. Il modello è stato tratto dal libro La Nave di Landstrom. La nave dorica , il Tenace ed il Bonaccia sono in scala 1:100 mentre il pontone è in scala 1:50.
Finalmente ho tagliato i bagli per la struttura di poppa ed appena avrò eseguito gli incastri, ogni baglio era composto da due pezzi, li posterò sul forum. Spero quanto prima di poter iniziare la fasciatura della murata dell'imbarcazione di Chapman per poi poter eseguire le decorazioni che sono quanto mai delicate ed eleganti.
Spero proprio che ci risentiremo presto.
Un abbraccio
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno scafo in ammiragliato in 80 giorni
MessaggioInviato: 09/01/2010, 1:10 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Rodolfo
ben trovato.
A parte i malanni della vecchiaia ci sono altre cose: speriamo di superarle!
Era da un pò che non ci si sentiva.
Per te che ti occupi di moderno ho qualcosa da farti vedere quanto prima. Ho tirato su la plancia del Danaide, tutta in metallo e tutta saldata ad argento. Ti giuro che me la sono vista brutta.
Giuro che per il moderno passo definitivamente alla plastica. Albino mi sta dando già delle lezioni, ma se anche tu vuoi istruirmi potrò essertene solamente grato.
Un caloroso saluto ed a risentirci presto
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno scafo in ammiragliato in 80 giorni
MessaggioInviato: 09/01/2010, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
antybarb ha scritto:
Ciao Rodolfo
ben trovato.
A parte i malanni della vecchiaia ci sono altre cose: speriamo di superarle!
Era da un pò che non ci si sentiva.
Per te che ti occupi di moderno ho qualcosa da farti vedere quanto prima. Ho tirato su la plancia del Danaide, tutta in metallo e tutta saldata ad argento. Ti giuro che me la sono vista brutta.
Giuro che per il moderno passo definitivamente alla plastica. Albino mi sta dando già delle lezioni, ma se anche tu vuoi istruirmi potrò essertene solamente grato.
Un caloroso saluto ed a risentirci presto
antonio b


Ciao Antonio,
nessun problema per farti avere delle dritte per la plastica. Quando vuoi sapere qualcosa, basta che lo chieda.
A parte i modelli in scatola, da costruire, io adotto il classico sistema a chiglia e ordinate. Per il fasciame, si puo' passare da listelli in plastica o addirittura a dei fogli interi, a secondo del modello.
Per le sovrastrutture bisogna adattarsi e adottare diversi sistemi costruttivi. Comunque ragionarci su un disegno e' meglio.

Naturalmente anche le scelte costruttive dipendono molto dalla scala scelta.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno scafo in ammiragliato in 80 giorni
MessaggioInviato: 11/01/2010, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008, 22:50
Messaggi: 68
Località: Pisa
cognome e nome: Sbrana Carlo
ciao, Antonio
leggo solo ora dei tuoi problemi, spero che siano risolti e mi voglio congratulare per i tuoi modellini che mi hanno fatto ricordare del rimorchiatore Tenace e dei pescherecci di Matteucci che anch'io ho realizzati tanti anni fà.......un pò più grandi ........o sono le sigarette troppo grandi !!! :lol: :lol: il fumo fà male :mrgreen:
resto in attesa delle foto del modello in costruzione
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno scafo in ammiragliato in 80 giorni
MessaggioInviato: 15/01/2010, 22:42 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Carlo
tu come stai? non ho avuto problemi , ho problemi!. Non posso dire che va bene, posso solo dire che va. Ma lasciamo perdere.
Mi fa piacere sapere che anche tu hai costruito con i piani di Matteucci. Modellisticamente parlando Alvaro Matteucci mi ha svezzato. Parlo degli anni '60-'65 (ieri!). Diverse volte sono andato a trovarlo a Firenze. Lo stesso ho fatto con Franco Gay, altro mio maestro, oggi ammiraglio in pensione. Ho avuto modo di sentirlo solo alcuni mesi fa. Con Vincenzo, Lusci, ho avuto un rapporto solamente epistolare. Solo con Santoro non ho mai avuto rapporti, anche se a casa ho qualcuno dei suoi disegni. Un periodo bellissimo. Sarò un romantico ma allora il modellismo si viveva in maniera molto differente. Lo definirei un periodo pioneristico. Quando per farsi un poco di esperienza bisognava fare modelli dopo modelli senza avere la possibilità di chiedere aiuto ad altri. Meglio ieri oppure oggi?
un caloroso saluto
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Uno scafo in ammiragliato in 80 giorni
MessaggioInviato: 24/01/2010, 23:22 
Non connesso

Iscritto il: 08/01/2010, 0:45
Messaggi: 6
cognome e nome: carlo
Ciao Antibarb,
sono iscritto da pochissimo al forum ed ogni giorno ne saccheggio un po'.
Adesso ho iniziato a scorrere la tua opera ed ho visto con immenso piacere che hai realizzato il Pontone armato su progetto di "Francesco di Giorgio mazzini!" tratto dal Codice Laurenziano!
Anche io lo realizzai diversi lustri addietro e ad esser sincero non so che fine abbia fatto. Il bello è che non ritrovo neanche i disegni. Forse li avrò prestati a qualche "amico" che probabilmente non si è ricordato di rendermeli!
Bene, a parte i complimenti per il vascello un arsenale che hai fatto in così poco tempo, ti chiedo:
Sarebbe possibile da parte tua farmi avere una copia di quei fogli?
Lo so che non ti chiedo poco, ma nel vederlo realizzato mi son ringiovanito ed a esser sincero credevo che fossimo stati veramente in pochi a realizzarlo!!!!!
Ti saluto e ti ringrazio in anticipo.
Carlo/Dragante.-


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it