WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 08/05/2024, 8:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: le gros ventre
MessaggioInviato: 26/11/2009, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: 27/03/2009, 22:41
Messaggi: 25
:D Salve a tutti,
per la prima volta mi accingo a scrivere su questo forum, per tentare di costruire un modello d'arsenale e credo sia cosa gradita a tutti, soprattutto per coloro che come me, si sono sentiti spaventati ad iniziare un nuovo modo di fare del modellismo.
Dopo aver scoperto questo mondo di persone anche a livello Internazione e questo grazie a internet, mi accingo anch'io alla costruzione con la mia modesta esperienza.
Ripeto questa per me è la mia prima volta che faccio un modello d'arsenale, abbiate pietà.
Dunque: non avendo grandi macchine a disposizione, ho dovuto fare (tranne i tagli con una proxxon mod.DSH) tutto il lavoro con taglierino e carta abrasiva.
Vi mando solo due foto del dragante terminato, successivamente posterò il lavoro da me svolto e se interessa un breve commento.
A presto
Allegato:
7424mag.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le gros ventre
MessaggioInviato: 26/11/2009, 17:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ciao Nicola
Se quello è il tuo primo pezzo e quasi senza l'aiuto di macchine semi-professionali direi che prometti molto bene...
Da quello che si vede lavoro preciso e ben rifinito.
Il gros ventre l'avevamo iniziato anche presso il MP ma poi, cause varie, l'abbiamo pressochè abbandonato, purtroppo. Era servito anche per parecchi di noi come scuola per questo tipo di modellismo ed è stata un'esperienza a dir poco molto positiva.
Quindi tanti auguri e aspettiamo sicuramente altre foto e spiegazioni su tutto il tuo lavoro.
Oltretutto le fila di coloro che sono passati al modellismo d'arsenale si stanno sempre più infoltendo e sicuramente troverai parecchio aiuto.
Un abbraccio
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le gros ventre
MessaggioInviato: 26/11/2009, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: 27/03/2009, 22:41
Messaggi: 25
Shark ha scritto:
Ciao Nicola
Se quello è il tuo primo pezzo e quasi senza l'aiuto di macchine semi-professionali direi che prometti molto bene...
Da quello che si vede lavoro preciso e ben rifinito.
Il gros ventre l'avevamo iniziato anche presso il MP ma poi, cause varie, l'abbiamo pressochè abbandonato, purtroppo. Era servito anche per parecchi di noi come scuola per questo tipo di modellismo ed è stata un'esperienza a dir poco molto positiva.
Quindi tanti auguri e aspettiamo sicuramente altre foto e spiegazioni su tutto il tuo lavoro.
Oltretutto le fila di coloro che sono passati al modellismo d'arsenale si stanno sempre più infoltendo e sicuramente troverai parecchio aiuto.
Un abbraccio
Roberto

Grazie Roberto, postero altre foto del lavoro fatto, alla prossima Nicola


Ultima modifica di nicola ripandelli su 27/11/2009, 0:58, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le gros ventre
MessaggioInviato: 27/11/2009, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: 27/03/2009, 22:41
Messaggi: 25
Salve a tutti,
Questo è il mio primo dragante, spiegherò i miei vari passaggi per costruirlo.
1) Ho incollato la fotocopia del primo disegno della monografia (vedi foto all.) e ho fatto i primi due tagli con relativo carteggio.
Allegato:
7370mag.jpg
Allegato:
7365mag.jpg

2) dopo ho incollato il secondo dis. e anche qui taglio e carteggio.
Allegato:
7368mag.jpg

incollare il terzo dis. e incidere e toglier la parte eccedente.
Allegato:
7384mag.jpg

Alla prossima


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le gros ventre
MessaggioInviato: 27/11/2009, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: 27/03/2009, 22:41
Messaggi: 25
A questo punto bisogna incollare di nuovo il primo dis. e tagliare i relativi incastri a coda di rondine e gli alloggiamenti degli scalmi.
Allegato:
7395mag.jpg

a seguire rastremare e carteggiare i lati esterni del dragante.
Allegato:
7400mag.jpg
Allegato:
7407mag.jpg

togliere la carta e verificare le sue dimensioni.
Allegato:
7408mag.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le gros ventre
MessaggioInviato: 27/11/2009, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: 27/03/2009, 22:41
Messaggi: 25
Allegato:
7411mag.jpg
Allegato:
7412mag.jpg

Il dragante terminato.
Allegato:
7423mag.jpg

Il tutto tranne i tagli che ho eseguito con una sega da traforo proxxn DSH, il resto è stato fatto a mono con il classico tagierino.
Spero con questo mio lavoro, possa invogliare tutti coloro che come me, si sono un pò spaventati all'idea di costruire un modello d'arsenale.
Se ci sono riuscito io, anche voi sicuramente sarete in grado di riuscirci.
Ciao :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di nicola ripandelli su 29/11/2009, 16:10, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le gros ventre
MessaggioInviato: 27/11/2009, 15:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Nicola
complimenti (socio....visto che anche io appartengo al medesimo club del primo lavoro in ammiragliato o da cantiere come dir si voglia) per il buon lavoro, ma sopratutto per il lavoro altamente e profondamente didattico che stai facendo.

Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le gros ventre
MessaggioInviato: 27/11/2009, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: 27/03/2009, 22:41
Messaggi: 25
Lubra ha scritto:
Ciao Nicola
complimenti (socio....visto che anche io appartengo al medesimo club del primo lavoro in ammiragliato o da cantiere come dir si voglia) per il buon lavoro, ma sopratutto per il lavoro altamente e profondamente didattico che stai facendo.

Luciano

Grazie Luciano, spero solo di riuscire a continuare, il mio problema tra l'altro, e che l'ho fatto in ufficio durante la pausa pranzo.
Per questo non ho costruito prima il cantiere.
Speriamo bene, fin che posso andro avanti così. :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le gros ventre
MessaggioInviato: 27/11/2009, 18:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Lubra ha scritto:
Grazie Luciano, spero solo di riuscire a continuare, il mio problema tra l'altro, e che l'ho fatto in ufficio durante la pausa pranzo.
Per questo non ho costruito prima il cantiere.
Speriamo bene, fin che posso andro avanti così. :evil:


Durante la pausa pranzo????????????
E come farai se, come ha proposto qualce politico, la dovessero abolire????? :evil:

Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: le gros ventre
MessaggioInviato: 27/11/2009, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: 27/03/2009, 22:41
Messaggi: 25
Tricera ha scritto:
Lubra ha scritto:
Grazie Luciano, spero solo di riuscire a continuare, il mio problema tra l'altro, e che l'ho fatto in ufficio durante la pausa pranzo.
Per questo non ho costruito prima il cantiere.
Speriamo bene, fin che posso andro avanti così. :evil:


Durante la pausa pranzo????????????
E come farai se, come ha proposto qualce politico, la dovessero abolire????? :evil:

Tricera

Allora approfittero di quel quarto d'ora che ci spetta per la colazione ;)
Lunedi postero le foto del mio laboratorio.
Ciao Tricera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it