WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 12:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 24/10/2009, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Antonio,
anche se siamo su "fronti opposti" dello stesso hobby, ciò non vuole mica dire che non si possa esprimere la propria idea in modo pacato.
Anche se non ho mai usato AutoCAD, o altri programmi simili, so cosa vuol dire disegnare un pezzo qualsiasi. Alla fine si spinge solamente un bottone, come dici tu, ma e' tutto il lavoro a monte che permette di poter fare solo quello.
Senza contare l'essersi adattato l'utensile, fresatrice in questo caso.

Grazie per l'offerta dell'articolo. Un'occhiata può sempre essere interessante. Se tratta solamente come fare un modello in metallo, non so se poi mi potrà essere utile, visto che non ho ne l'attrezzatura per farli ne lo spazio. Comunque ci potrebbero essere delle idee che si possono estrapolare nel mondo della plastica, o magari anche in quella del legno.

Cercare di farsi un'idea su tutte le opzioni possibili, penso che sia un po' quello che ci fa migliorare continuamente.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 24/10/2009, 17:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Antonio,
ho visto la foto della tua fresa cnc che hai autocostruito, meravigliosa, visti i risultati (la porta) che ti fa raggiungere. Mastico un po' Autocad 2D, basta per creare un file che comanda la fresa o bisogna disegnare in 3D? Essendoci la profondità -vedi la porta- penso che ci voglia anche l'asse Z. Se si dovrò imparare a disegnare in 3D.
La realizzazione della fresa deve essere complessa, pensi che descrivendo i procedimenti ed i materiali impiegati uno come me che di meccanica ed elettronica non capisce molto può realizzarla? Ho amici più esperti che potrebbero aiutarmi
Allo stato ho una fresa Proxxon MF 70 ed ho letto da qualche parte che qualcuno l'ha trasformata in cnc tre assi. Interessante. Puoi segnalarmi qualche sito dove si parla dell'argomento?
Scusami per le tante domande, ma sai come siamo noi modellisti, gente un pò strana, parlo per me ovviamente.
Ti ringrazio in anticipo per l'attenzione e ti saluto caramente
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 24/10/2009, 21:23 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Mario, ciao Mino
vi rispondo contemporaneamente visto che si tratta dello stesso argomento.
Per Mino. la macchina che hai visto, come già detto, è stata realizzata in "casa". Grosso modo ha le dimensioni della Proxxon MF70. La sua costruzione come macchina manuale risale ad almeno 15 anni fa ma solo da circa due anni l'ho trasformata in cnc. Rispetto alla MF70 ha maggiore corsa sui tre assi ed è più pesante perché realizzata in fusione di ghisa. Devo confessare che per le mie macchine ed attrezzature sono avvantaggiato. Ho una officina di costruzioni meccaniche, per altro specializzata in attrezzature per enti di ricerca. Il sabato quando l'officina è chiusa e tutti i miei collaboratori assenti, faccio il grosso del lavoro che non potrei eseguire nell'officina di casa.
Se mi permetti un suggerimento visto che ancora devi iniziare con la tua macchina ti direi di orientarti una cnc a plotter, molto più versatile, con superficie di lavoro più ampia ed anche più facile da costruire. Sarò ben felice di assisterti sino all'avviamento della futura macchina, e di trasferirti tutte le mie esperienze, ovviamente per non intasare il forum od il topic, a meno che l'amministratore del forum non ritenga aprire una sezione apposita, potremo tenerci in contatto via MP.
Per Mario. Per gli usi più comuni iniziali Autocad 2D è più che sufficiente. Ci potrai fare già tantissime cose. Ma attenzione! non è il file che esce fuori da Autocad che viene passato alla elettronica di gestione della macchina. Questo file viene passato ad un programma CAM e quello che si ottiene viene passato ad un CAE, che è quello che alla fine gestisce la macchina.
Solo a sentire tutti questi acronimi verrebbe voglia di mandare tutto al diavolo. E sarebbe un peccato. Se accompagnati la cosa non è poi tanto difficile: per chi ne ha voglia è una esperienza da non perdere. L'asse Z lo si imposta tramite il CAM.
Se hai una MF 70 esiste già un kit per convertirla in cnc. Un buon sito può essere CNC Italia.net, tra l'altro l'amministratore del forum, oltre ad essere un amico ed una persona disponibilissima, è anche il distributore di una elettronica molto affidabile.
Una ditta dove puoi trovare il kit di conversione è la MJ CNC Automation di Moncalieri(TO). Anche in questo caso una persona molto disponibile. Come già detto a Mino sarò ben felice, nei limiti delle mie capacità, di esserti d'aiuto.
In tutto questo discorso la cosa che mi suona strana è il fatto che debba essere io, che non sono certo un giovincello, a parlare di tecniche di oggi, invece di essere un giovane.
Un cordiale saluto
antonio b
p.s. per Mino. puoi vedere nelle foto allegate un plotter, sempre fatto in casa, e cosa può fare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 24/10/2009, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Rodolfo
c'è stato un equivoco. L'articolo di cui ho fatto cenno parla in generale della fotoincisione, casalinga, applicabile a qualunque tipo di modellismo. Ho trovato pure un altro interessante articolo, di Sergio Borriello, apparso su una vecchia rivista di Fermodellismo. Due articoli, che se non conosci, troverai alquanto interessanti.
Dammi il tempo di scansionarli. Purtroppo per motivi di copyright dovrò vedere come farteli avere, visto che impossibile allegarli negli MP.
A risentirti
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 24/10/2009, 22:38 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Antonio,
se e' cosi' interessano ancora di più. Ti ringrazio in anticipo per la cortesia, visto che non ho gli articoli di cui parli.

Ti mando l'email via MP.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 25/10/2009, 11:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Antonio,
grazie per la tua esauriente risposta. Abito a Torino e Moncalieri è nella sua cintura quindi vedrò di contattare la ditta che mi hai segnalato. Effettivamente preferirei la fresa plotter, penso che dovrebbe fare di più al mio caso e se il costo non è esorbitante me la farei costruire da chi lo fa di mestiere.
Grazie ancora e ti farò conoscere gli sviluppi.
Ciao Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 25/10/2009, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Mario
l'ho detto altre volte che sono un orso. Quando ti sei presentato al forum non ti ho dato il benvenuto ma proprio con te avrei dovuto farlo. Il motivo sta nel fatto che anche io sono un aeromodellista è volo con l'elettrico. Sono regolarmente iscritto a Sam 2001, Old Timer, e di tanto in tanto vado in pendio. Sono anche nel giro dei costruttori di motori , sia a vapore che a combustione interna. Attualmente, tra i vari lavori, ho in costruzione uno stellare a 7 cilindri 4 tempi da 40cc. La mia risposta è stata esauriente solamente entro i limiti di spazio che ci sono accordati. Presso la ditta che ti ho segnalato puoi benissimo fare il mio nome. Circa le macchine, ma non dovrei proprio dirlo in questa sede, essendo nel campo della meccanica, come ho scritto, da tanti modellisti sono stato invitato a realizzare delle macchine. Quanto prima terminerò un prototipo con una superficie utile di lavoro di 350mm X 450, A3 abbondante, con Z di 120mm.
Completa di elettronica, pronta all'uso, costo piuttosto contenuto e notevole grado di affidabilità.
Vediamo cosa verrà fuori! già al lavoro, ma di altri modelli e tipologie, ve ne sono circa 110 12.
Ma come già detto in altre occasioni, se si deve partire da zero, sconsiglio l'uso di tali macchine in campo modellistico.
A rileggerti presto.
Una buona domenica
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 25/10/2009, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: 03/02/2009, 10:20
Messaggi: 31
Grazie Antonio,
sei stato come sempre utilissimo infatti mi chiedevo come trasformare la MF 70 visto il costo di quella già attrezzata così come in catalogo.
Buona serata e a risentirci
Mino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 25/10/2009, 21:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Antonio,
purtroppo sono un ex aeromodellista. Mi piacerebbe interessarmi di macchine a vapore, il tornio e la fresa ce l'ho...ma per ora non voglio mettere altra carne al fuoco...
Sto cominciando anch'io "La Belle" di Boudriot e mi basta ed avanza. Appena avrò qualcosa da fotografare
tenterò di mettere foto nel forum, nel posto giusto.
Forza e coraggio, mettiti al lavoro e realizza la fresatrice cnc, se il costo non sarà stratosferico potrei essere un acquirente.
Ciao
Mario
P.S.: non ti scusare per i saluti, può sfuggire, non è grave!!!
Ariciao

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 29/11/2009, 17:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
salve, la tua porta, così come le colonnine, sono ben fatte, indubbiamente, ed indubbiamente, ci vuole abilità a disegnare con autocad e trasferire il tutto sulla fresa CNC, quello che diceva del bottone, ero io, con tutto il rispetto che ho per il tuo lavoro, ripeto, ben eseguito, si nota una cosa, secondo me, determinante, non si vede la mano del modellista, bensì, quella della macchina, manca la poesia, qualche imperfezione, che faccia sembrare il tutto umano, le traverse sono controvena, rispetto ai montanti, una cosa che, facendo tutto da un sol pezzo, si nota, non me ne volere, caro amico, preferisco l'imperfezione di una cosa fatta a mano, che la perfezione di qualcosa fatta da una macchina, il modellismo, almeno quello, che lo si faccia ancora con le mani.

Cita:
p.s. la porta, già in un altro topic, è in scala 1:48, realizzata in circa dieci minuti e disegnata in circa quattro ore con Autocad. Altro che premere semplicemente un bottone come dice qualcuno.
[/quote]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it