WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 12:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 17/10/2009, 22:22 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Cari Amici modellisti
solo da qualche tempo ho riaperto i vari cantieri che avevo chiuso tempo fa.
Tra questi, due in particolare, penso, possono attrarre la vostra attenzione: il primo è un "pleasure vessel" tratto da Architectura Navalis Mercatoria di F.H. Chapman, lo stesso del Royal Caroline; questo modello, ancora incompleto, risale a circa 35 anni fa.
Il secondo, oggetto di questo topic, è conosciuto un pò da tutti: si tratta della struttura di poppa del vascello da 74 cannoni di Boudriot. In questo caso il modello, sempre da completare, è più giovane, ma comunque solo da qualche giorno ha compiuto ben 23 anni.
No posso documentare, fotograficamente, quanto fatto in passato per il semplice motivo che computer e macchine fotografiche digitali allora non erano certo di uso comune. Visto che oggi è possibile farlo cercherò di tenervi aggiornati.
Perché la struttura di poppa e proprio del 74 cannoni?
Sino al 1962 la bibliografia in Italia era relativamente rara, molto specifica, e poco adatta a coloro che volevano avvicinarsi al mondo delle navi ed ai suoi modelli. Solo nel 1962 apparve in Italia il libro "La Nave" di Landstrom, edito dalla Martello. L'effetto fu quello di una grossa bomba che esplode in un piccolo laghetto. Non innamorarsi delle navi era impossibile. Ma tanti dubbi rimanevano.
Solo nel 1972 in Italia apparve il primo volume " Le vaisseau de 74 canons" di Boudriot edito dalla Editions des 4 Seigneurs, di Grenoble. Nei tre anni che seguirono furono pubblicati i seguenti volumi. Stavolta l'effetto si può paragonare allo scoppio di una bomba dentro una cristalleria. Personalmente tra poppe quadre, tonde ed ellittiche avevo ancora le idee non proprio chiare. Il volume di Boudriot fece scomparire completamente i miei ultimi dubbi. Niente di meglio che realizzare un modello didattico della poppa, che oggi sarebbe chiamato " in ammiragliato". Questo appena 23 anni fa- il modello è stato iniziato ad ottobre del 1986!.
Quante cose sono successe nel frattempo!
Appeno ripreso il lavoro ho voluto realizzare quello che desideravo fare da allora: la ringhiera della galleria di poppa.
Giudicate voi se ho ricominciato bene.
Alla prossima
antonio b


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 17/10/2009, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
altre foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 21/10/2009, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Carissimo Antonio,

certamente non sarò io a giudicarre il tuo lavoro. Anche se volessi farlo, colto da un improvviso lampo di pazzia, sarei immediatamente sbugiardato (nel bene e nel male) dai modellisti d'arsenale che saranno sicuramente più competenti.

Mi fa piacere sapere che hai riaperto i cantieri navali. In altro topic ho titolato cantieri navali riaperti e sò cosa significa ricominciare dopo tanti anni (i miei 28) anche se io non ho l'esperienza e la competenza che certamente hai tu, che oltre a essere un appassionato sei anche uno studioso, un professionista, un artigiano ed un buon docente di materia tecnica (disegno, archeologia, storia.... del navale).
Quindi felicissimo di seguire il tuo work e mi raccomando dettaglia quanto più possibile le varie fasi con molte foto oltre che con istruttivi commenti. Chissà che non riesca ad innamorarmi del cantiere d'arsenale che oggi mi mette tanta soggezione.
Un abbraccio e buon lavoro.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 21/10/2009, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Antoni scusa dimenticavo: vorrei incidere lastrine di ottone per creare le targhette dei miei modelli. Vorrei utilizzare il piccolo dremel ed una lastra di ottone lucido di sp. 3 o 4 mm.
Come devo procedere? Vorrei ricavare delle belle scritte, fatte al computer, e poi incise con il punteruolo diamantato della dremel. Non ho esperienza in merito e quindi ti chiedo aiuto.
grazie

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 21/10/2009, 10:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Antonio,
e bravo che riapri i cantieri!!!
Dai che ci si mantiene giovani in questo modo...
Ciao
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 21/10/2009, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Antonio,
per quel che ne capisco io di modellismo d'arsenale, il lavoro fatto mi sembra molto ben fatto.

Per il nuovo pezzo della balaustra sembra riuscito bene. L'hai ottenuto con la fresatura CNC?
Se posso permettermi un suggerimento, sempre che gli spessori in gioco siano piccolo, diciamo massimo di un millimetro, perche' non prendi in esame la tecnica delle fotoincisioni. Si possono otenere particolari molto piu' fini che con fresatura CNC.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 21/10/2009, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2009, 17:58
Messaggi: 21
Località: Sasso Marconi (BO)
gent. signor Barbagallo,
ho ammirato le sue foto e letto con vivo interesse il suo messaggio e vorrei chiederle se potesse spiegarmi la differenza esatta fra modelli di cantiere e modelli in Ammiragliato.
Un cordiale saluto Giorgio Giorgi (Gioter)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 21/10/2009, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Giorgio
anche se ho qualche anno più di te non sono Noè per cui lascia perdere il lei; sono semplicemente Antonio.
La tua domanda, apparentemente semplice, merita una risposta ben precisa e chiarificatrice.
Oggi quasi tutti i modelli in costruzione vengono definiti in "ammiragliato" o "d'arsenale" mentre in effetti andrebbero chiamati "con carpenteria a vista, o in vista". I modelli in ammiragliato che possiamo vedere nei musei hanno invece quasi sempre le costole notevolmente semplificate. I due sistemi più comunemente usati sono:
a) quello dei vari componenti la costola, madiere , staminale, ginocchio, 1° scalmo e cosi via, come se fossero tagliati in una unica tavoletta intervallata dalla successiva da uno spazio vuoto di uguale spessore. Dalla prima cinta in su lo scafo è regolarmente fasciato e decorato;
b) con l'altro sistema i vari componenti sono ricavati da due tavolette, per così dire, a stretto contatto tra di loro. Da una è ricavato il madiere e la parte alta della costola, 2°-3° scalmo; dall'altra tavoletta è ricavato il 1° scalmo. In tal modo si hanno due zone di sovrapposizione caratteristiche di questi modelli. Una zona e vistosamente visibile nella parte immersa dello scafo , mentre l'altra e solo parzialmente visibile perché nascosta dalla prima cinta, dalla quale, salendo, il modello è rivestito come con il metodo precedente, delle foto chiarirebbero meglio quanto esposto. Se non sono stato chiaro vedo di inserire delle foto in un prossimo post.
Per i modelli di "cantiere" la cosa non è ben definita anche se in effetti siamo portati a considerare tali i mezzi modelli che vengono utilizzati proprio nei cantieri e dai quali si ricavano le linee d'acqua che servono a ricavare le costole delle imbarcazioni reali.
Vi sono poi i modelli didattici che possono essere con scafo intero o solo sezioni o particolari. Il mio modello per esempio è un modello didattico; il modello di José Toledo è un modello didattico, e che didattica.
Spero di essere stato esauriente ma tieni conto che questa classificazione non è né unificata né standardizzata per cui vi possono essere diverse interpretazioni e variazioni.
Personalmente mi attengo, in linea di massima, a questa.
A risentirti
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 21/10/2009, 22:25 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Rodolfo
ci si risente! ti ringrazio per i complimenti; mentre per la documentazione mi sno attenuto strettatmente a Boudriot circa l'esecuzione vi sono qua e la delle incertezze e qualche grossolaneità. Oggi si vedono in giro delle esecuzioni di gran lunga superiore. Beati loro!
Quando iniziai il modello sapevo che avrei dovuto ricorrere alla fotoincisione per la balaustra, a meno di non ricorrere alla tecnica orafa della filigrana. Nel frattempo si sono sviluppate le cnc.
Il pezzo è stato proprio eseguito con una di queste macchine, tra l'altro realizzata in casa, e piccole inesattezze sono dovute al fatto che ho utilizzato una fresa da 0,5mm mentre avrei dovuto usarne una da 0,3. Lo spessore della lastra è di o,5mm per cui è indifferente usare fotoincisione o cnc. Se lo spessore fosse stato di un millimetro la fotoincisione sarebbe stata sconsigliabile in quanto il cloruro ferrico nel corrodere il metallo non scende i verticale ma tende ad attaccare il metallo anche da sotto, per cui si ha un fronte ed un retro con le figure piuttosto differenti.
Tieni conto che, oggi, chi esegue prototipi di circuiti elettronici ha finito con il preferire le cnc. Fotoresist, acido, processo di viluppo non dico che sono andati in pensione ma hanno avuto una battuta d'arresto. Mi dispiace dirlo ma le cnc sono molto più pratiche.
A risentirti presto
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vascello da 74 Cannoni 1:72 -struttura di poppa-
MessaggioInviato: 21/10/2009, 22:29 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Cesco
lavoro di più e scrivo di meno, evitando così di ......ed evitare di creare casotti.
Un abbraccio
antonio b


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it