WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 6:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 05/12/2014, 14:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Per carità Roberto, basta capirci!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 17/12/2014, 17:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Accantonati i vari tentativi di usare legni diversi ho deciso di dar fondo alle poche riserve di pero avanzatemi dalla costruzione dello steam cutter e di ricominciare daccapo. Naturalmente non c'è paragone ed i listelli hanno cominciato da subito a prendere la forma giusta.
Allegato:
DSCN5321.jpg

Allegato:
DSCN5322.jpg

Allegato:
DSCN5323.jpg

Allegato:
DSCN5325.jpg

Ho rivestito la controforma con un po' di quella pellicola trasparente che si usa in cucina e, una volta posizionato il paramezzale ho proceduto abbastanza speditamente con la posa dei quinti, sempre col solito metodo di lasciarli immersi immersi in acqua per parecchie ore e poi usando il piegalistelli elettrico dell'Aeropiccola. Qualcuno dei listelli ha anche tentato di spezzarsi ma ho rimediato facilmente con una goccia di attack nella spaccatura e una bella scaldata: effetto immediato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 17/12/2014, 17:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Nel frattempo ho anche dovuto rifare i vari pezzi della chiglia, ovviando al fatto che nel primo tentativo avevo dimenticato di effettuare la battura: rimango dell'idea che la barca col tipo di legno usato prima sarebbe stata molto più di effetto, ma mi adatterò all'idea di vederla anche questa in pero...
Allegato:
DSCN5327.jpg

Allegato:
DSCN5329.jpg

Allegato:
DSCN5331.jpg

Ad una prima verifica qualche quinto non è ben attaccato e qualcun altro risulta un po' storto ma penso di riuscire ad ovviare il tutto se non prima sicuramente quando arriverò a mettere la cinta che legherà tutto.
Speriamo bene...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 13/03/2015, 11:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Passato il periodo del freddo che mi ha impedito ogni lavoro (alla mattina alle 5,00 in box si sfioravano gli zero gradi...) ho da qualche giorno ripreso i lavori completando i quinti e posizionandoli sulla chiglia.
Allegato:
DSCN5336.JPG
Allegato:
DSCN5339.JPG

Visto l'esiguo spessore dei quinti (1,5 mm x 1,5) il tutto era decisamente un po' traballante e quindi, come primo rinforzo ho posizionato, precorrendo i normali tempi di lavoro, l'assito sul fondo della barca.
Allegato:
DSCN5341.JPG
Allegato:
DSCN5342.JPG

Questo ha dato una notevole dose di stabilità al tutto permettendomi di procedere, senza provocare notevoli danni, ad applicare la cinta di 2 mm di spessore, precedentemente sagomata, che unirà tutta la struttura.
Una volta essiccata la colla e verificata la corretta simmetria procedo con la posa del fasciame.
Allegato:
DSCN5343.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 13/03/2015, 16:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Però! Vai forte!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 17/03/2015, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: 07/08/2014, 11:11
Messaggi: 44
cognome e nome: falaschi claudio
solo per conoscenza.... sono usciti i piani per la struttura velica della barca armata.... interessante da vedere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 18/03/2015, 9:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
ilbroccione ha scritto:
solo per conoscenza.... sono usciti i piani per la struttura velica della barca armata.... interessante da vedere...

Potrebbe essere davvero molto interessante.
Sai anche dirmi dove poterli reperire?
Grazie dell'informazione
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 01/04/2015, 16:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Lavorando solamente un'ora circa al giorno, e per di più dalle 5 alle 6 di mattina, il lavoro di posa del fasciame è stato tutt'altro che veloce.
Prima mettere a bagno i vari listelli, non più di 2 alla volta, poi metterli in forma sul costolame della barca e, una volta asciutti,. propcedere con l'incollaggio.
Allegato:
DSCN5344.jpg

Allegato:
DSCN5345.jpg

Comunque bene o male anche questo lavoro si è finalmente concluso. Qualche piccola magagna, a dire il vero, c'è ,ma conto che una volta levigato definitivamente e verniciato lo scafo, possano passare quasi di nascosto.
Allegato:
DSCN5346.jpg

Allegato:
DSCN5347.jpg

Allegato:
DSCN5348.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 06/04/2015, 17:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
In questi giorni di festa ho preparato lo scalo per poter lavorare all'interno dello scafo abbandonando, quindi, la forma che mi era servita fino ad ora.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 06/04/2015, 17:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Quindi ho potuto iniziare con la realizzazione dei paiolati, prima il posteriore sul quale andranno costruite le cassapanche.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it