WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 23:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 04/12/2014, 10:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
In quanto a cambiare scala non ci penso proprio, piuttosto cambio modello! Voglio prima fare tutti i tentativi e, solo alla fine, deciderò come comportarmi.
Non so che legno sia, sono tavole da parquet stagionatissime e che hanno davvero un bel colore. Ne ho una bell'abbondanza quindi mi sarebbe piaciuto vedere tutta la barca con quel colore, eventualmente posterò una foto per cercare di capirlo insieme. Purtroppo anche stamattina, dopo ben 15 ore di ammollo, non ha voluto saperne di piegarsi. Avevo pensato anch'io all'ammoniaca ma ho scartato l'idea in quanto ho letto che così diventerebbe quasi bianco, quindi non avrebbe senso usare proprio quel legno.
Mi incuriosisce la tecnica del vapore: non l'ho mai applicata e nemmeno ho letto come metterla in pratica. Probabilmente quando mi sono imbattuto in qualche spiegazione, non essendo interessato, ho soprasseduto anche dall'approfondirla. Tu Angelo puoi spiegarmi in partica come la attui? Per l'utilizzo del pero la tengo come ultima possibilità: ne ho poco e inoltre una barca con quel legno l'ho già costruita.
Grazie a tutti per gli interventi
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 04/12/2014, 11:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Roberto, forse ho capito male ma tu in un tuo post scrivi: I piani me li sono stampati su carta A4 e mi sono accorto che la misura del modello sarebbe di 26 cm, quindi in scala 1:50 essendo la scialuppa lunga 13 metri. So che è una scala inusuale ma, dopotutto, i miei modelli sono sempre in scale strane quindi adesso mi metterò alla ricerca di un po' di compensato da 4 mm (che in realtà è 3,5 mm) per poter iniziare con la controforma. In seguito deciderò che legni utilizzare non avendo a disposizione del pero a sufficienza, ma con tutte le tavole di parquet che ho in box sarà solamente questione di scelta.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 04/12/2014, 12:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Confermo, Oli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 04/12/2014, 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Scusami ancora, ma la scala non è 1:36? La barca è lunga cm 36,10 cm circa. Le tue misure non le capisco!
Hai ridotto tutto in scala 1:50?
ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 04/12/2014, 16:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
OLI ha scritto:
Scusami ancora, ma la scala non è 1:36? La barca è lunga cm 36,10 cm circa. Le tue misure non le capisco!
Hai ridotto tutto in scala 1:50?

La barca è lunga 13 metri ed il modello verrà 26 cm.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 04/12/2014, 17:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Questa è una foto con le tre tavole che ho usato per fare le prove. Io avrei preferito usare la prima a sinistra della quale mi piace il colore e con la quale ho già fatto, forse prematuramente, la chiglia.
Allegato:
DSCN5320r.jpg

Purtroppo, anche dopo 24 ore di ammollo, non accetta alcun tipo di piegatura quindi devo lasciarla perdere. Nemmeno le altre due mi hanno pienamente soddisfatto in quanto una troppo chiara mentre quella a destra l'ho già usata per il Blue Nose e non la ritengo molto adatta, anche se sembra si possa, con pazienza, piegare. Alla fine credo che andrò a cercare qualche tavola di pero e mi allineerò alla maggior parte dei costruttori di questo modello.
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 04/12/2014, 18:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Perdonami Roberto ma sono un po' rimbambito! La scala della barca è 1:36 ed essendo lunga 13 metri il modello verrà lungo 36,11 periodico cm. Ce l'ho qui davanti e la barca misurata con il doppio decimetro è lunga appunto 36,11 cm.
I listelli per i quinti sono 2 x 2 e vengono messi a bagni nell'alcool e consiglia pino o ciliegio specificando che il pero è accettabile.
Come mai la tua barca è lunga 26 cm?
Devi aver cambiato scala perché se la barca è lunga 13 m in scala 1:50 sarà appunto 26 cm.
Ciao con le scuse!
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 04/12/2014, 18:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
OLI ha scritto:
Devi aver cambiato scala perché se la barca è lunga 13 m in scala 1:50 sarà appunto 26 cm.

Infatti Oli, ho cambiato scala e i miei listelli devono essere 1,5x1,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 04/12/2014, 21:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Scusami ma siccome hai affermato : In quanto a cambiare scala non ci penso proprio, piuttosto cambio modello! mi sono un po' incasinato!
Buon modellismo d'arsenale!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 05/12/2014, 10:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
OLI ha scritto:
Scusami ma siccome hai affermato : In quanto a cambiare scala non ci penso proprio, piuttosto cambio modello!

Si Oli, avendo già costruito cannone e pietriere in scala 1:50 voglio costruire anche la barca in quella scala.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it