WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 11:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 21/04/2015, 17:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Alcune foto scattate mentre i lavori procedono.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 21/04/2015, 17:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Bravo! Hai fatto proprio un bel lavoro soprattutto riguardo alle dimensioni della scala piuttosto piccole.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 02/05/2015, 10:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Dedicando circa un'ora tutte le mattine il lavoro va avanti e la barca comincia a prendere forma.
Ho realizzato le cassapanche di poppa, anche qui giocando con le diversità cromatiche delle varie essenze di legno, senza trovare particolari difficoltà.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 02/05/2015, 10:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Questa mattina, approfittando dell'apertura ritardata dell'attività ho dedicato un po' più tempo ed ho iniziato a lavorare sui due longheroni che sostengono il cannone. Qui la difficoltà maggiore è stata la spinatura con legno di pero del diametro di 1 mm, ma alla fine il lavoro mi soddisfa. Nelle foto sono solamente appoggiati sulle panche, c'è da fare ancora il lavoro di ferramenta prima di fissarli definitivamente


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 19/05/2015, 16:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Altri aggiornamenti dello stato dei lavori.
Dopo aver completato il complesso sistema delle panche di poppa ho eseguito il capodibanda sopra il quale corre la paratia inframmezzata dai portelli per il passaggio dei remi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 19/05/2015, 16:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Nel frattempo, per interrompere la monotonia di lavori ripetitivi, mi diletto con la costruzione di qualche accessorio che abbellirà la scialuppa e alla fine ecco lo stato attuale.
Ciao a tutti
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 23/05/2015, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Quasi finito anche questo modello, complimenti un bel lavoro, anche i cannoni hai fato tu??
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 24/05/2015, 7:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
vass2 ha scritto:
anche i cannoni hai fato tu??


Certo Vass. Come vedi dalla prima pagina di questo lavoro il cannone è stata proprio la prima cosa che ho fatto. In effetti volevo fare solo questo perchè mi piaceva e perchè non avevo mai realizzato un cannone al tornio, quindi, scelto un modello abbastanza facile, ho voluto provare a realizzarlo non avendo altri lavori in corso. Poi, una volta terminato, mi sono detto: perchè non farci anche la barca attorno? :lol:
Ciao
Robert


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 24/05/2015, 7:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Complimenti! Tutto molto bello e pulito!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da 13 metri armata in guerra
MessaggioInviato: 29/05/2015, 11:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Lentamente, ma inesorabilmente, il lavoro sulla mini-scialuppa va avanti.
Impegnativa è stata la realizzazione dei portelli che chiudono i passaggi dei remi, posizionati non a colla ma ad incastro e legati allo scafo da una catena con maglie da 1 mm. Anche qui ho usato del legno più scuro per esaltare il contrasto e mettere in evidenza la fattura.
Allegato:
DSCN5419.JPG

Rovistando nei varii cassettini del box ho anche trovato un pezzo di cima adatto alla tenuta del cannone, della giusta misura anche se un po' chiara.
Allegato:
DSCN5420.JPG
Allegato:
DSCN5421.JPG

Proseguendo nella realizzazione di varii accessori ho anche iniziato la costruzione degli 8 bozzelli (4 doppi e 4 singoli) con pulegge in ottone, dotate di gola, del diametro di 2 mm.
Allegato:
DSCN5422.JPG
Allegato:
DSCN5423.JPG
Allegato:
DSCN5424.JPG

Come prima prova di imbracatura del cannone non mi sembra male. Certo che in questa scala diventa tutto molto più complicato, sopratutto per gli occhi... :lol:
Allegato:
DSCN5426.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it