WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 16:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 14/07/2014, 12:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Signori è giunto il momento di smettere con queste polemiche. Le vecchie ruggini non sono cose che interessano questo forum e quindi vi invito a piantarla. Per sottolineare maggiormente questo concetto provvedo immediatamente a bloccare le seguenti discussioni per un periodo di un mese a partire da oggi. Verranno sbloccate il giorno 15 Agosto 2014.

Le discussioni in questione sono le seguenti:

1) TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
2) VASCELLO DA 74 CANNONI, SCALA 1:56, disegni di Boudriot
3) Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.

Mi rendo conto che il povero OLI non centra nulla in questa polemica ma il suo spazio è stato purtroppo invaso e, sperando che non me me voglia, mi rendo totalmente disponibile a sbloccargli l'argomento quando ha un messaggio pronto da inserire e a ribloccarlo subito dopo.
Per gli altri due argomenti il blocco dara costante. Non mi sento di giudicare chi sia più o meno colpevole in quanto non è mio compito, ma il regolamento si applica sia a chi offende ma anche a chi si offende, quindi.

Durante questo periodo il vostro comportamento verrà monitorato e se la situazione non dovesse normalizzarsi, potrebbe scattare il ban dell'utente dal forum, probabilmente temporaneo prima ma se reiterato definitivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 14/07/2014, 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Non ti preoccupare Jack, dicevano i romani "dura lex sed lex" punto e basta. Hai ragione.
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 14/07/2014, 20:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Dopo il mio messaggio precedente mi sono consultato con alcuni dei responsabili di questo forum e, considerando la situazione nell'ottica che una persona totalmente innocente, cioè OLI, si è bene o male trovata danneggiata dall'operato di altri, si è deciso di comune accordo di sbloccare le tre discussioni sopra citate, dopo opportuna opera di bonifica, e di permettere quindi di continuare a postare messaggi in questi contesti sin da ora.

In questa sede si provvede a richiamare ufficialmente le persone coinvolte nella polemica per invitarli a mantenere in futuro sempre ed in ogni circostanza un comportamento corretto e civile[/u] nei confronti degli altri utenti del forum.

Per queste persone, in caso di recidiva, scatteranno delle azioni per peggiori di quella oggi ritirata. In questo caso vale il proverbio che opportunamente dice " uomo avvisato mezzo salvato".
Saluti, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 14/07/2014, 20:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Grazie Jack e chiedo perdono alle persone coinvolte. Ti ho mandato un mp per una mia richiesta. Ringrazio di nuovo e anche tutto il resto dello staff ovviamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 14/07/2014, 20:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Bene "tirem innans"!
Ecco terminato il lavoro con la fresatrice.

Allegato:
mortase 005.JPG


Ovviamente le mortase avranno bisogno di una aggiustatina con limette al momento della posa dei madieri e mezzi madieri. Penso che prima li adatterò fuori opera. Andando avanti vedremo.

Posto questa foto in quanto la macchina fotografica è come l'occhio umano e commette errori di parallasse essendo la vista a cono. Le mortase sembrano non combaciare ma in effetti combaciano quasi alla perfezione.

Allegato:
mortase 003.JPG


Ovviamente questo avviene anche quando guardiamo i particolari e quindi potrebbe succedere di fare errori millimetrici.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 14/07/2014, 21:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, le calette le hai fatte con la fresatrice? Bravo comunque un ottimo lavoro ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 14/07/2014, 21:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Si Vinicio le ho fatte con la fresatrice Proxxon. Però sono sotto misura perché essendo la prima volta che uso tale macchina, non mi fidavo della sua precisione. Dovrò quindi aggiustarla un pochino con una limetta per alloggiare madieri e mezzi madieri.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 14/07/2014, 22:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Infatti quando si usa una macchina per la prima volta si va sempre con una certa cautela, è un gioiellino che ho nella lista della spesa. Per gli angoli delle calette potresti usare uno scalpello come ho fatto io, ti fa l'angolo retto alla perfezione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 15/07/2014, 8:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio guarda che le pareti delle calette (mortase o mandorle) sono per forza a 90° in quanto la fresa è perfettamente verticale. Come specificato del mio precedente post è la foto che inganna la prospettiva sia in verticale che in orizzontale. E' una bella macchina che fa risparmiare molto tempo con ottimi risultati. Certo che a mano sarebbe una bella avventura che io proprio non sarei in grado di fare.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 16/07/2014, 10:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ritaglio con il seghetto elettrico Proxxon dei quinti e verifica degli stessi prima dell'incollaggio.

Allegato:
quinto 00 001.JPG


Incollaggio e verifica prima della sgrossatura.

Allegato:
quinto 00 002.JPG


Allegato:
quinto 00 003.JPG

Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it