WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 10:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 10/07/2014, 10:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Perfetto Vinicio ci intendiamo alla perfezione!
Intanto dopo aver riscontrato in altri diari varie perplessità sui disegni e sulla monografia, ho controllato che gli stessi non fossero spaiati.
Allegato:
verifica disegni 001.JPG

Allegato:
verifica disegni 002.JPG

Poi avendo realizzato le piante da incollare a pezzi, ho voluto riscontrarne direttamente l'attendibilità dopo aver tolto alla belle meglio la parte centrale del piano superiore e mi pare che tutto fili almeno decentemente.
Allegato:
verifica disegni 005.JPG

A parte il fatto che, secondo il mio parere da neofita del settore e quindi molto ignorante, il fattore principale è la realizzazione della ciglia (stessa cosa nel tradizionale) dove gli scassi per i madieri e mezzi madieri devono essere precisi come incastri, ma se poi migrano verso poppa o verso prua di qualche decimo di millimetro non penso sia una tragedia. Per l'incontro con il piano superiore le tacche rilevate dal disegno servono solo per guida in quanto i quinti vengono innestati sulla chiglia e riferiti al piano superiore mediante attrezzo in modo perfettamente ortogonale. Alla fine vengono tenuti bloccati da spessori.
Penso di andare avanti così.
Mano a mano che procedo posterò le foto delle soluzioni.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 11/07/2014, 9:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Dato che sto aspettando la fornitura di alcune tavolette di pero mi dedico a capire quello che dovrò fare. Osservando i disegni e la monografia mi accorgo che sono sbagliati in maniera grossolana. Vedi per esempio il canale delle bisce come è disegnato nella monografia (completamente rovescio)
Allegato:
canale delle bisce fissore 001.jpg

sui madieri (giusto)
Allegato:
canale delle bisce madiere 001.jpg

e come realizzato da Albatros.
Allegato:
Canale delle bisce.jpg

Bisogna avere sempre cento occhi!
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 11/07/2014, 10:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Che cosa ha il canale delle bisce che non va, secondo te? secondo me va bene, credo di avere capito dove sbagli, il canale delle bisce corre da prua a poppa, e intacca sia il madiere che il mezzo madiere, e non solo uno dei due come credi tu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 11/07/2014, 11:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario il canale delle bisce è un argomento che affronterai molto più in la. Ancora scavi le fondamenta della casa e già pensi alle tegole che dovrai mettere sul tetto? Dovrai realizzare prima lo scaletto di montaggio, carpenteria assiale, costole, ingabbiamento e così via......... quindi di lavoro prima dei canali delle bisce ne dovrai fare......... secondo me ti fai troppi problemini inutili ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 11/07/2014, 14:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Tiziano, forse non mi sono spiegato bene. La prima foto (canale delle bisce Fissore 1) non rappresenta un canale ma un pezzo pieno. Il disegno è rovescio. Le altre due foto invece lo segnano giusto. Certo che va da poppa a prua altrimenti che canale sarebbe? Inoltre è errata la numerazione il n° 8 non è citato perchè è il n° 4: la battura.
Vinicio, scusami, ma per progredire debbo capire cosa fare! Non posso fare le cose mano a mano senza saper dove vado a finire.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 11/07/2014, 14:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
le diciture del primo disegno sono errate, quello che indica il canale delle bisce, in realtà indica gli orecchi riporati sul mezzo madiere, il canale è ai lati degli orecchi, quelli che ti ho cerchiato di rosso


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 11/07/2014, 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Tiziano è quello che volevo dire! Per carità sono tutte cose rimediabili se uno sa quello che deve fare altrimenti si incasina, perchè tra la monografia e il progetto già ci sono delle discrepanze se poi aggiungi disegni sbagliati (non solo questo) ed errori fatti tra l'altro rilevare da coloro che hanno iniziato prima di me, mi sprona a verificare un po' tutto in primo luogo per capire quello che devo fare e in secondo luogo per avere una visione più chiara e sicura. Certamente dopo aver seguito anche quanto avete fatto te, Vinicio, Forlani, Albatros ed altri.
Impostato il cantiere con i due blocchi per la ruota di prua e il dritto do poppa, non solo ma per tenere in sesto tutto il cantiere.
Allegato:
cantiere 001.JPG

Il tutto è solo impostato. Il piano superiore si è un po' imbarcato, ma serrando i bulloni nei prigionieri diventa piano. Debbo realizzare l'attrezzo per l'allineamento dei quinti. Poi devo fermarmi perché aspetto la fornitura di pero da 6 e 8 mm che non avevo.
Ho pensato all'attrezzo per collocare perfettamente ortogonali i quinti basandomi su dei sistemi già sperimentati sul tradizionale per adattarli qui
dall'empirico
Allegato:
Scaletto 0.jpg

al sofisticato.
Allegato:
Scaletto 1.jpg

Allegato:
Scaletto 2.jpg

Allegato:
Scaletto 3.jpg

Mah! Vedremo.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 11/07/2014, 23:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario vai come un frecciarossa, vedo che stai a buon punto con lo scaletto. Controllati l'allineamento delle coste con una squadra tra la base e il piano superiore dopo che hai avvitato il tutto. Le coste del disegno alla base devo coincidere con quelle sul piano superiore così avrai le coste tutte belle a squadra rispetto al piano orizzontale. Tra le coste inserisci uno spessore che puoi rilevare dai piani per avere lo spazio di maglia uguale per tutte le coste o meglio........rispettando il piano costruttivo. Puoi incollare gli spessori direttamente sul piano superiore e tra le coste. Buon lavoro !!!!!! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 12/07/2014, 9:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, mah! faccio una fatica immane a capire i disegni delle costole, tutte quelle linee mi fanno una gran confusione. Non so su quale linea tagliare (le costole sono due da 3 mm circa ciascuna) e se le linee sono riferite a due costole attaccate (almeno così mi sembra) Per il quartabuono quale è la linea interna e quella esterna? In effetti se il disegno rappresenta le due costole appaiate, il quartabuono dovrebbe essere effettuato solo su quella che guarda la prua da 00 in avanti e su quella che guarda la poppa da 00 in dietro.
Ho provato a decifrare il disegno
Allegato:
quartabuono 001.jpg

ed avrei bisogno che qualcuno mi confermasse il risultato.
Grazie anticipate
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 12/07/2014, 14:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario hai tutte le belle spiegazioni nelle ultime due foto che hai postato, guardale attentamente hai la soluzione. Ma fanno parte della monografia o le ha preparate qualcuno? È stato davvero bravo e si capiscono chiaramente. La linea tratteggiata è il quartabuono dietro la costa vista di fronte, la linea continua è il quartabuono avanti la costa, la linea centrale alla costa è la giunzione delle coste perché sono doppie. Spero di essermi spiegato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it