WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 13:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 29/07/2014, 8:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Impostato la semichiglia di prora. Primo riscontro con il piede di ruota.
Prova di ortogonalità.

Allegato:
piede di ruota 001.JPG


e di riscontro sul disegno

Allegato:
piede di ruota 002.JPG


Come si può evincere non sono molto bravo a realizzare gli incastri e quindi "baro" un pochino cospargendo di segatura di pero gli interspazi degli incastri durante l'incollaggio.
Ho predisposto il prestantino di controruota. C'è qualche cosa che non va. Il disegno presenta uno scasso predisposto solo per i semi madieri.(3 mm vedi foto) La foto dovrebbe rappresentare la sezione longitudinale al centro nave, ma il prestantino non presenta la sezione dei madieri e semi madieri, questo avviene solo sul particolare da ritagliare (3mm).Inoltre il paramezzale non copre i madieri a prua se non in parte.

Allegato:
prestantino di controruota 1.JPG


Forlani non ha fatto gli scassi previsti da Fissore ne ha fatto altri.

Allegato:
Gemma Forlani.jpg


Albatros invece ha fatto quelli previsti ma non si evince se gli scassi sul prestantino siano da 3 o 6 mm .Certo che a poppa ci sono quattro mezzi zanconi e a prua 5 mezzi forcacci, ma allora dove vanno a incastrarsi o appoggiare?

Allegato:
gemma Albatros.jpg


S'è qualcuno che può spiegarmi l'arcano?

Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 30/07/2014, 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho dovuto cambiare post perché le foto non ci stanno.

Ho cercato di capire come vengano posti questi benedetti zanconi e forcacci
Forlani ha fato questi scassi:

Immagine

poi gli ha piazzati singolarmente un mezzo forcaccio a babordo e mezzo a tribordo, tenendoli in sesto con dei blocchetti:

Immagine

così dicasi per i mezzi zanconi:

Immagine

Fissore nella monografia sulla tavola n° 3 rappresenta così i mezzi forcacci:

Immagine

mentre nella tavola n° 15 che non so cosa voglia rappresentare li presenta così:

Immagine

Sul volume L' Arte del Modellismo di Frolich sono rappresentati così:

Immagine

Allora quelli scassi sul prestantino potrebbero essere le femmine per accettare i maschi dei forcacci?
Se fosse così lo capirei perché con i mezzi forcacci e i mezzi zanconi solo incollati sulla fiancata del prestantino ed quindi chiodati, mi sembra che la struttura sia deboluccia soprattutto a prua dove deve sopportare l'urto del mare quando naviga.
Sono molto interdetto e confuso!
Devo riflettere sul da farsi perché proseguire supinamente senza capire quello che faccio ed il perchè non mi va!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 31/07/2014, 13:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Altro problema.
Forlani ha realizzato il cappuccio passante tra gli apostoli

Immagine

ed a lavori inoltrati deve essere ancora piazazto

Immagine

mentre Fissore lo fissa a ridosso della controruota

Immagine

e su questa foto compare una strana anomalia. Sembra che il paramezzale si prolunghi fino sopra l'ultimo forcaccio (17)
Mah! Divento sempre più disorientato!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 01/08/2014, 8:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho completato la ruota di prua con qualche fessura sugli incastri che riempio con la segatura di pero.
Comunque combacia col disegno.

Immagine

Ma per la barba di Nettuno! Ho sbagliato a fare la palella. Forse pensavo alla paella alla valenciana :D
Pertanto per non rifare tutto ho tagliato e rifatto una parte della chiglia

Immagine

Devo attaccare il tutto allo spezzone di poppa, ma prima devo dovrò realizzare la battura e piazzare gli apostoli.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 02/08/2014, 16:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Finito il complesso chiglia l'ho piazzato sul cantiere. Ho dovuto faticare un poco per centrare i due piani e l'assetto longitudinale della chiglia con gli scassi del disegno. Per questo ho trovato più comodo ancorare il complesso chiglia sui riscontro di poppa e di prua con relativi spessori
per incontrare i riscontri sul disegno. Non sarà elegante ma è risultato paratico e facile a realizzare l'accostamento al disegno.

Immagine

In questo modo il piano superiore di riscontro per i quinti è libero e quindi posso bloccarlo con i dadi al punto giusto senza problemi.
Verifica riscontro della costola 1AV con il disegno.

Immagine

Mi pare a posto dopo ovviamente aver spessorato e calibrato i riscontri.

Per la perpendicolarità delle coste farò un attrezzo grossomodo come quello realizzato da Fissore.

Immagine

La foto che ho postato antecedentemente è solo per la verifica prima di fissare la chiglia definitivamente, cosa che ho fatto.
Vedrò come comportarmi con questo attrezzo e se sarò capace di districarmi. :D

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 03/08/2014, 12:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Per quanto riguarda la sistemazione degli scalmi sulla chiglia ho pensato di non fare degli scassi per l'invito come ha fatto Forlani

Immagine

in quanto ho paura che poi lo scalmo, rientrando anche di poco nella chiglia, possa non incontrare bene il piano superiore causando una lieve curvatura concava nel futuro tavolato della fiancata. Pertanto ho pensato di creare un blocco come ha fatto Forlani

Immagine

ma poi senza toglierli lasciandoli fissi così.

Immagine

Non impediscono alcunché e quindi a questo punto basta quartabonarli per l'inserimento del torello e rifinirli al momento della posa dello scalmo.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 05/08/2014, 21:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ora ho impostato il cantiere con verifica delle altezze del dormiente.

Immagine

Immagine

ho pure realizzato il trabiccolo per impostare i quinti.

Immagine

Manca solo il serraggio a mezzo bullone con galletto che compererò domattina. L'ho provato con due elastici e installato provvisoriamente per vederne l'effetto

Immagine

Immagine

Purtroppo i quinti sono tutti svirgolati. Quindi per questi tre cercherò di raddrizzarli altrimenti li rifaccio e per il resto li monterò subito appena incollati senza aspettare troppo.
A questo punto pur tra mille perplessità e correzioni più o meno evidenti causate dalla mia scarsa manualità, penso proprio di poter continuare con l'arsenale, magari partorendo un modello scarsissimo o forse no! Pertanto come da programma chiudo provvisoriamente il cantiere per dedicarmi al completamento di due barche nel tradizionale.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 06/08/2014, 23:18 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2012, 21:12
Messaggi: 192
cognome e nome: Messina Alberto
Buonasera Oli, vedo che comunque hai capito come funziona l'arsenale, vedrai che ne uscirà un bel modellino. Ti faccio i miei complimenti. Buon modellismo e buone vacanze.
Ciao,
Alberto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TARTANA LA GEMMA 1863 FISSORE di OLI
MessaggioInviato: 07/08/2014, 7:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Alberto grazie! Bione vacanze pure a te!
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it