WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 19:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sezione di maestra dell'Amarante
MessaggioInviato: 01/02/2014, 16:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho voluto dedicare due giorni all'esame anche se superficiale dell'Amarante per capire come provvedere alla realizzazione della sezione di maestra che ad un primo momento avevo compresa tra le costole 23 e 37 comprese
La chiglia è composta da tre elementi intestati a palella. La parte centrale quindi rimarrebbe con le intestature iniziate. Per evitare ciò è meglio farla terminare in corrispondenza delle costole 21 e 39 e quindi queste segneranno i limiti della sezione.
La controchiglia non presenta alcun problema essendo tutta dritta.
Il paramazzale invece, a partire dalle coste 29/30/31 praticamente verso poppa dopo la scassa dell'albero maestro, tende ad incurvarsi verso l'alto per finire ad accordarsi con gli imbuoni a poppa. Per realizzarlo bisognerà fare attenzione.

Allegato:
sezione per la chiglia 001.jpg


Per adesso mi fermo per non farmi confusione.
Ciao
OLI
La linea di galleggiamento non corrisponde alla linea 9. La linea di galleggiamento dovrebbe rappresentare i punti più larghi della barca, punti dove allestire il piano superiore dello scaletto.

Allegato:
Linea 9 e di galleggiamento 001.jpg


In primo luogo non esiste il ponte di prima batteria.
A prua trova posto il pagliolo di cucina, e quello del deposito delle vele poggiante su baglietti e sorretto da braccioli in ferro, particolari che non ci interessano essendo al di fuori del progetto di sezione.
Dal quinto 14 in poi verso poppa c'è la stiva d'acqua completamente libera con puntelli portanti per il ponte di coperta al centro.

Allegato:
sezione stiva d'acqua 001.jpg


Verso poppa sotto il maestro la sezione prevede le trombe e le pompe di sentina, e lo scasso del maestro sempre nella stiva d'acqua.

Allegato:
Sezione con le trombe 001.jpg


Sullo sfondo quasi a ridosso delle trombe la grande paratia di poppa (tratteggiato il primo baglietto del pagliolo del dispensiere)sempre sorretto da braccioli in ferro
Dopo la grande paratia di poppa sotto il pagliolo del dispensiere trova posto la cambusa, mentre sopra le dispense o depositi del pane e viveri.
C'è lo spazio per l'argano. Altre nicchie, fermi per le cavigliere, ecc. completano poi questo interno.

Allegato:
sezione longitudinale di maestra 001.jpg


i bagli del ponte di coperta hanno i braccioli in legno.

Così abbiamo individuato la sezione interessata e quanto al suo interno.
E questo è un primo passo avanti.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione di maestra dell'Amarante
MessaggioInviato: 01/02/2014, 21:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Sul ponte, in quel tratto di sezione, prendono posto 4 cannoni, le cavigliere ed all'esterno della murata le parasartie e la scale esterne. Ora c'è da valutare se allungare la sezione dal quinto 20 fino al quinto 40 per far rientrare altri 4 cannoni.

Allegato:
ponte 001.jpg


Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione di maestra dell'Amarante
MessaggioInviato: 02/02/2014, 12:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Può darsi che alcune mie riflessioni facciano sorridere i più esperti, ma essendo la prima volta che affronto u8n argomento del genere credo sia opportuno andare un po' a scuola!
Presa la decisione si va dal quinto 20 al quinto 40.
Allora prendo in esame i quinti.
Il quinto 20 è caratterizzato da linee tratteggiate e da linee continue.
Allegato:
Quinto 20.jpg

Dal quinto 23 al 27 invece sono privi di dette linee tranne dove vengono inseriti sulla controchiglia e poi per alloggiare il paramazzale.
Allegato:
quinto 23.jpg

Significa che per il legno entro le zone tratteggiate deve essere tolto, sui bordi per il quartabuono e sulla base per ospitare controchiglia e il paramazzale.
Allegato:
quinto 40.jpg

Prima del quinto 23 si quartabuona guardando il riferimento verso prua, dal 28 verso poppa sia all'interno che all'esterno.
Lo spigolo esterno verso il punto di riferimento quello interno verso il punto contrario.
Questo esempio del Frolich mostra la realizzazione di un quinto e il suo inserimento nella controchiglia e quello del paramazzale.
Allegato:
Esempio ossatura.jpg

Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di OLI su 02/02/2014, 12:55, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione di maestra dell'Amarante
MessaggioInviato: 02/02/2014, 12:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, le linee tratteggiate che si vedono sui quinti sono la parte posteriore che delimita la rastrematura esterna del quartabuono, mentre le linee continue sono quelle che hai davanti all'interno dello scafo, quando costruisci il quinto lascia un pò di materiale oltre quelle linee così una volta incollati i quinti che adopererai per la tua sezione hai del materiale da asportare e pareggiarli tutti assieme. Per le domande non preoccuparti, anche io mi sono incartato sul coronamento di poppa perchè non riuscivo a interpretare i piani, me lo ha fatto notare addirittura il Signor Delacroix e avevo ciò che mi serviva sulla tavola 26, figurati......... :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione di maestra dell'Amarante
MessaggioInviato: 02/02/2014, 13:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Grazie Vinicio dell'intervento. Mano a mano che procedo nell'analisi, mi spavento! :o Sarò capace? Mamma mia quanto lavoro di precisione. Mentre prima guardando i tuoi lavori e quelli di altri vedevo solo l'operato, ora capisco cosa significa realizzarlo!
Avrò bisogno di tanto sostegno! ;)
Ciao e buona domenica! Qui piove a catinelle!
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione di maestra dell'Amarante
MessaggioInviato: 02/02/2014, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Non preoccuparti Mario all'inizio è sempre spaventoso ma come ti dicevo studia bene i piani e sopratutto deciditi sulla parte che vuoi realizzare, i quinti da 20 a 40 più che una sezione mi sembra uno scafo quasi completo. Per la precisione ce ne vuole tanta ma devi oltre a studiarti la mono e il primo volume di Boudriot che riguarda l'ossatura, organizzarti bene ciò che vuoi fare e concentrarti su quella parte se no così hai solo la mente confusa
Anche qui da noi piove a dirotto........ho visto ieri in tv l'acqua alta li da voi a Venezia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione di maestra dell'Amarante
MessaggioInviato: 02/02/2014, 15:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Grazie Vinicio, hai ragione la sezione è piuttosto ampia.
Potrei ridurla e farla tra il 24 e il 38.Rientrano sempre i particolari più importanti.

Allegato:
sezione longitudinale di maestra 001.jpg


In questo caso i quinti risulterebbero nello stesso ordine. (verso prua dopo MC 23 sono av anziché ar)
Ho ordinato il misuratore digitale che mi dovrebbe arrivare a metà della prossima settimana.
Bisogna che comperi un righello millimetrato di qualità, i miei sono antidiluviani ed ormai quasi inservibili.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione di maestra dell'Amarante
MessaggioInviato: 02/02/2014, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Se ho visto bene, cè una parete tra la costa 26 e la costa 27?
Se sì, non è meglio partire dalla costa 27?
Con la parete non si potrà vedere nulla l'interno della nave e sarebbe un peccato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione di maestra dell'Amarante
MessaggioInviato: 02/02/2014, 18:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Erpiota hai ragione! Ho perso l'orientamento ( ho pure pubblicato la foto) :mrgreen: :mrgreen: :lol:

Allegato:
Sezione con le trombe 001.jpg


alla fin fine non mi pare ci sia la parete intera ma solo la tromba inscatolata dove tra l'altro dovrebbero trovar posto le palle di cannone perché non si evincerebbe da questo disegno.

Allegato:
sezione stiva d'acqua 001.jpg


Se la faccio partire dalla costa 28 vedo dentro all'alloggiamento delle trombe ed il resto verso prua non interessa più

Allegato:
sezione longitudinale di maestra 001.jpg


Grazie mi siete di valido aiuto.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezione di maestra dell'Amarante
MessaggioInviato: 03/02/2014, 11:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Individuato finalmente i margini della sezione ho fotocopiato i vari quinti dal 28 al 38.
Ecco il 28
Allegato:
quinto 28.jpg

ed il 38
Allegato:
quinto 38.jpg

come si evince il quartabuono è abbastanza limitato e quindi sarà per me più facile eseguirlo.
Adesso debbo rilevarne gli spessori per acquistare le tavolette di pero necessarie per realizzarli.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it