WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 18:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 31/01/2014, 16:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Federico, grazie per l'intervento. Ce ne vorrà del tempo prima che parta con l'arsenale! Voglio finire quello che ho in casa! Comunque mi debbo concentrare e capire molte cose e quindi nei tempi cosiddetti vuoti cerco almeno di rendermi conto di come si procede in quella tecnica. Intanto ho scelto il modello come hai visto. Attendo delle risposte per poi fare lo scaletto che non mi comporta in lavoro eccessivo. Intanto ho preso visione del pontuale che non sapevo nemmeno cosa fosse e dove far terminare la base dello scaletto per predisporlo. Vista la mia totale ignoranza è bene che prima mi faccia un po' di cultura sulla faccenda leggendo i libri che ho acquistato ed osservando i piani per rendermi conto di come, e dove intervenire. Cioè vorrei con la fantasia iniziare la costruzione nella mia testa, altrimenti quando la vado ad eseguire veramente mi imballo. :mrgreen: :lol:
Intanto ci sentiamo e vediamo come si procede!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 31/01/2014, 18:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Mario se hai individuato la sezione allora dovresti realizzarti lo scaletto per quella porzione dell'Amarante e riportarti tutti i riferimenti delle coste sia sulla base dello scaletto che sulla parte superiore che affianca le coste all'altezza del pontuale. Non utilizzare i piani originali, ma fai le fotocopie, trova qualcuno con una buona fotocopiatrice di ultima generazione che non distorce le immagini e utilizza quelle come ha fatto Giampiero sul Suo scaletto. Io le disegnai da me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 31/01/2014, 21:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, le ho già pronte da elaborare come hai potuto vedere dalle foto postate prima.
La parte superiore, che affianca le coste, la posizionerò a livello all'altezza del pontuale che secondo me dovrebbe coincidere con il profilo più basso del baglio del 1° ponte, in modo che possa poi installarli tutti alla pari.
Ci debbo studiare sopra perchè bisognerebbe anche predisporre una seconda parte superiore per il ponte di coperta.
Quindi è bene riflettere e capire quello che si sta facendo che per me diventa piuttosto intricato vista l'età ferruginosa! :mrgreen: :lol:
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 31/01/2014, 21:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
In pratica se ho capito bene guardando la mia monografia dovresti realizzare 14 quinti? In quella sezione sono più o meno tutti uguali cambia poco l'andamento del quartabuono, sono i quinti centrali. Guarda il lavoro di Giampiero, sta facendo un eccellente lavoro e anche in poco tempo e sopratutto studia bene la monografia aiutandoti anche con i volumi di Jean Boudriot. Per i modellisti d'arsenale è Vangelo, più li leggi e più impari, per me sono fantastici e sono soddisfattissimo della spesa che feci.
La preparazione dello scaletto è molto importante perchè in pratica è una impostazione del lavoro che dovrai fare per cui sii molto preciso magari spendendo qualche ora in più senza fretta di iniziare la costruzione, occhio alle distanze dei quinti altrimenti non rispetti la distanza delle maglie tra loro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 31/01/2014, 22:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Grazie Vinicio dei tuoi interventi che mi aiutano a capire! Allora per lo scaletto lo realizzo come questo:

Allegato:
chanti10[1].jpg


dove i piani superiori rappresentano la linea di pontuale del primo ponte di batteria e di quello di coperta.
Penso ad alcune modifiche per renderlo più rigido in quanto a vista questo mio sembra un po' precario come stabilità!
Inoltre i quinti, che sono 15, non sono poi tanto uguali, si passa da 192 mm del n° 37 a 220 mm del n° 23 (misure esterne)
Ho scarabocchiato la fotocopia fatta al volo per prova

Allegato:
Parte bassa 001.jpg


questa andrebbe al piano basso.
Debbo trovare la sezione riguardante il pontuale di coperta.
Faccio tutto con calma "altrimenti ci arrabbiamo" :lol: :lol: :mrgreen:

Intanto mi procuro i materiali lo realizzo e poi si vedrà!
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 31/01/2014, 23:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Bè a questo punto posso solo dirti.........in bocca al lupo e benvenuto nel mondo dell'arsenale :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 31/01/2014, 23:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Grazie Vinicio, speriamo bene!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 05/02/2014, 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici mi permetto di fare un'osservazione. Il libro di Frolich spiega con un disegno come sono impostati i quinti on un vascello a tre ponti da 80 cannoni del 1600. Si riferisce pure al Cavaliere di Tourville, ma come esempio, per capire la costruzione di un vascello a quei tempi.
Tra l'altro si nota che gli scalmi hanno spessore minore dei staminali che invece sono pari ai madieri.
Allegato:
Esempio ossatura.jpg

Infatti Vinicio la realizza così:
Allegato:
2[2].jpg

altro esempio:
Allegato:
52[1].jpg

Come mai invece altri e soprattutto sull'Amarante sono pieni?
Allegato:
amaran36[1].jpg

Allegato:
P1000811[1].jpg

Forse non ho saputo leggere i disegni dell'Amarante?
Potreste darmi lumi? Grazie!
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 05/02/2014, 11:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
L'ossatura de l'Ambitieux è particolare di quel periodo, nella evoluzione delle costruzioni, negli anni a venire, le ossature sono diventate più robuste, considerando che anche le dimensioni dei bastimenti erano sempre più grandi, e quindi vedrai doppie costole completamente piene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 05/02/2014, 12:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Tiziano, grazie per la risposta! Nei due sistemi mi sembrava molto logico quello impostato dal Frolich perché i quinti sono molto vicini attraverso gli scalmi e quindi le oscillazioni dovute alla navigazione verrebbero assorbite meglio che con le costola intere che, essendo distanziate tra loro, potrebbero distorcersi, col mare burrascoso, scardinando nel tempo i rivestimenti! Ovviamente è solo una mia ipotesi certamente errata perché se hanno introdotto le costole intere avranno certamente avuto una ragione e se hanno continuato a farlo vuol dire che la barca teneva il mare molto bene!
C'è sempre tempo per imparare. Un vecchio di 100 anni diceva che non poteva morire in quanto aveva ancora molto da imparare e da fare. :lol: :lol:
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it