WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 0:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 29/01/2014, 23:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Bravo Mario sapevo che ce l'avresti fatta a trovare la linea del pontuale che corrisponde alla linea dei bagli. Quando ho costruito lo scaletto per il mio modello mi sono basato proprio sulla linea di pontuale del primo ponte che poi sarebbe anche la linea "du fort" il punto più largo dello scafo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 30/01/2014, 9:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho scorso un po' si qua e di la per trovare degli spunti.
Giampiero Ricci sta realizzando sia la sezione della Fleron
Allegato:
DSCN5204web[1].jpg

che lo scafo dell' Amarante.
Io non avendo la monografia della Fleron, opterei per la sezione dell'Amarante utilizzando la parte centrale
Allegato:
b_2110[1].jpg

Così potrei contare sul lavoro di Giampiero! ;)
Mi è stato detto che la sezione dell'Amarante non prevedrebbe tanti particolari al suo interno, ma questo mi andrebbe bene essendo piuttosto maldestro. Mi accontenterei e di brutto!
Ora secondo voi lo scaletto lo realizzo ad un piano solo, con riferimento al pontale di prima batteria, oppure a tre piani (non ricordo chi lo ha fatto) con riferimento ai pontali dei tre ponti?
Inoltre per quanto riguarda la posizione della linea di pontale questa dovrebbero coincidere col piano dello scaletto oppure con la line inferiore del baglio? Se poi ci debbo appoggiare i bagli?
Allegato:
chanti10[1].jpg

Ciao
Grazie
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 30/01/2014, 11:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
E' ovvio che, una corvetta come l'Amarante, piccolo bastimento ad un ponte solo, avrà una compartimentazione molto più semplice di un vascello a tre ponti, se vuoi fare lo scaletto per l'Amarante, ti diventa imossibile farlo con tre pontuali, semplicemente perchè non ha tre ponti, se il piano sopra lo fai coincidere con la linea del ponte, la parte sotto sarà subordinata allo spessore del compensato che usi, con conseguente smussatura, e considera che devi stare un pò più largo perchè devi considerare un sovraspessore di legno della costola che toglierai quando levigherai il tutto.
Comunque, per una sezione centrale, con costole praticamente tutte uguali le une alle altre, il discorso linea di pontuale diventa quasi inutile, è sufficente una struttura per tenere insieme le costole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 30/01/2014, 11:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Grazie Tiziano, spero tanto nell'aiuto dei più bravi!
Per quanto riguarda lo scaletto ovviamente i pontuali sono riferiti al numero dei ponti, ma potrei pure effettuare la sezione dei 74 cannoni. Bisogna che ci pensi sopra e soprattutto andare a vedere a quale dei vostri lavori far riferimento.
Per esempio la parte centrale del tuo.
Allegato:
P1000841[1].jpg

Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 30/01/2014, 12:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Le costole del 74 cannoni, da MCav ad MCar sono tutte uguali, quando ne hai ricavata una, le altre le fai uguali, ma devi, a prescindere dalla sezione che vuoi fare, metterti lì con i disegni che hai e decidere in che punto vuoi fare la sezione e di quale modello, se non hai molta dimestichezza ti consiglio di fare l'amarante o altro disegno che ha le costole disegnate nei particolari, col 74 cannoni devi disegnarti tu le costole con i vari riferimenti dei vari elementi che le compongono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 30/01/2014, 12:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Grazie Tiziano, allora penso proprio all'Amarante! Vediamo cosa sarò capace di scarabocchiare. Ho fatto queste domante per avere un conforto su da cosa partire, prima di esaminare i disegni in quanto, come tu precisi, non ho alcuna dimestichezza. Adesso so che disegni prendere in mano e cosa andare a cercare!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 30/01/2014, 12:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario l'ultima foto che hai inserito è proprio lo scaletto, il sistema che utilizzerò in futuro. Molto pratico, se ho letto bene qualche post addietro mi sembra che tiziano alludeva proprio a quello di fare una cosa semplice e molto pratica. Ovviamente sul piano dovrai disegnarti i riferimenti delle coste e riportarle sulle longherine che affiancano lo scafo per avere anche alla parte superiore bi riferimenti che hai in basso. Lui ti spiegherà meglio il sistema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 30/01/2014, 17:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, magari Giampiero Ricci, se può intervenire, potrebbe delucidarmi in merito in quanto realizzando la sezione dell'Amarante alcune cose lui le ha fatte direttamente.
Allora sullo scaletto:
Allegato:
amara193[1].jpg

le tavole opportunamente ampliate con colori, numerazione e riporto all'esterno dei riferimenti delle coste mi pare siano quelle dalla 12 alla 14. Ma hai ampliato le originali ho hai fatto delle copie?
Perché utilizzare le originali potrebbe inficiare futuri accostamenti, secondo la mia totale ignoranza in materia!
La sezione la farei tra le coste 19 e 34 comprese in quanto ci sono alcuni particolari interessanti come la pompa di sentina, la maestra con la cavigliera per le manovre una o due cannoniere ecc. un po' di tutto quello che potrebbe abbellire (spero) il modellino.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 31/01/2014, 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Avrei individuato la zona da riprodurre come sezione.
Andrebbe realizzata tra le costole n° 23 e 37 comprese
Allegato:
sezione 0.jpg

Allegato:
sezione 1.jpg

Allegato:
sezione 2.jpg

Ci sono diversi particolari interessanti
Direi che dovrebbe uscir fuori una cosa carina (se ci riesco :mrgreen: :o :lol: :lol: )
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 31/01/2014, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: 23/07/2012, 11:50
Messaggi: 12
cognome e nome: beacovich bruno
Ciao Oli, sono Federico 45 dai parti che ti seguire perche anche a me piacerebbe fare qualcosa cosi.Sto ridisegnando la Sovereing della DEA per fare l'accostolato a vista almeno la parte sotto,se guardi ho messo gia delle foto.Su internet si trova in vendita per fare la parte centrale spedita a pezzi,da li son partito come idea.Per adesso faro delle prove poi dovro anchio preparare uno scaletto per tenere tutto fermo,nel frattempo vado avanti con la mia Soleil tutta particolare come sai mi manca poco per finire di rivestire lo scafo.Un amico del forum DEA si è accorto di uno sbaglio sul modello,sono troppo bassi i portelli della prima fila,ormai proseguo cosi bisogna quasi demolirlo per aggistare lo sbaglio.Un salutone ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it