WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 22:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 20/01/2014, 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici mi piacerebbe poter iniziare l'avventura dell'arsenale invece di realizzare il St Nectan in scatola di montaggio! Ho intenzione di acquistare i volumi inerenti più per cultura che per realizzare l'opera, che comunque come un tarlo si sta intrufolando nel cervello. Prima di iniziare vorrei capire come poter realizzare il cosidetto scaletto di montaggio che per noi veneziani sarebbe il cantiere. Senza il cantiere non possibile costruire una barca sia essa una gondola o un burcio. Siccome il cantiere è l'opera principale che deve essere precisa e ben congegnata, volevo sapere da coloro che hanno iniziato la costruzione di questa barca se le indicazioni e le misure per realizzarlo sono all'interno dei volumi, in quanto dalle descrizioni degli stessi via internet non son riuscito a capire se è previsto o meno. Se vien confermato che il cantiere è costruibile su indicazioni inserite nei volumi allora avrei una spinta maggiore a cimentarmi nell'impresa.
Pensare di realizzare un cantiere da zero per me è impossibile!
Ho abbastanza macchinari, ma nel caso fosse durante la lavorazione ci si accorge certamente della necessità di acquistarne degli altri e con l'aiuto e i consigli degli esperti potrei pure provvedere a dotarmene.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 20/01/2014, 21:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario sui volumi di Jean Boudriot "Il vascello da 74 cannoni" non spiega come costruire il cantiere o meglio scaletto di montaggio, trovi queste spiegazioni sul volume di Bernard Frolich "L'arte del modellismo" a pag. 21 per questo ti dicevo di acquistarlo insieme ai famosi 4. Se leggi il libro l'autore spiega in maniera molto chiara con foto e alla portata di tutti.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 20/01/2014, 22:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, avevo l'intenzione di acquistare pure il volume di Bernard Frolich "L'arte del modellismo" come mi avevi suggerito e quindi domani ordino il tutto alla libreria sotto casa. Sono abbastanza confortato per il cantiere che senza quello non avrei potuto fare niente. Poi si vedrà! A Venezia si dice "drio vento xe navega!"
Ciao e grazie
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 21/01/2014, 10:42 
Non connesso

Iscritto il: 08/12/2008, 4:40
Messaggi: 17
Località: Bussolengo (Vr)
cognome e nome: mimmo 46
fai prima a ordinarli a Franco Fissore,nel giro di 3 giorni ti arrivano
http://www.modarsenaval.com/contatti.php

_________________
mimmo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 21/01/2014, 16:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Mimmo, sono sempre stato contrario ad acquistare via internet. Lo faccio quando non posso fare altrimenti. La libreria Il Mare di Carta (fornitissima e competente in materia) ce l'ho sotto casa! Li posso avere subito e non in 3 giorni!
Grazie comunque per la segnalazione.
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 24/01/2014, 13:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Se vuoi costruire il 74 cannoni, acquista, oltre ai volumi ( per ora il primo ed il secondo sono sufficienti), i disegni sciolti, in quando quelli inseriti nei volumi ti creerebbero delle difficoltà a copiarli, per il cantiere non necessariamente devi copiare un cantiere, pa puoi anche crearne uno di tua iniziativa, come feci io a suo tempo.

OLI ha scritto:
Amici mi piacerebbe poter iniziare l'avventura dell'arsenale invece di realizzare il St Nectan in scatola di montaggio! Ho intenzione di acquistare i volumi inerenti più per cultura che per realizzare l'opera, che comunque come un tarlo si sta intrufolando nel cervello. Prima di iniziare vorrei capire come poter realizzare il cosidetto scaletto di montaggio che per noi veneziani sarebbe il cantiere. Senza il cantiere non possibile costruire una barca sia essa una gondola o un burcio. Siccome il cantiere è l'opera principale che deve essere precisa e ben congegnata, volevo sapere da coloro che hanno iniziato la costruzione di questa barca se le indicazioni e le misure per realizzarlo sono all'interno dei volumi, in quanto dalle descrizioni degli stessi via internet non son riuscito a capire se è previsto o meno. Se vien confermato che il cantiere è costruibile su indicazioni inserite nei volumi allora avrei una spinta maggiore a cimentarmi nell'impresa.
Pensare di realizzare un cantiere da zero per me è impossibile!
Ho abbastanza macchinari, ma nel caso fosse durante la lavorazione ci si accorge certamente della necessità di acquistarne degli altri e con l'aiuto e i consigli degli esperti potrei pure provvedere a dotarmene.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 24/01/2014, 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Tiziano, che strano, mi sembrava d'ver risposto ma non trova la conferma! I disegni sciolti me li regalano avendo acquistato l'intera opera. Il libro di Frolich, a detta di Vinicio, contiene le istruzioni per allestire il cantiere che io non sarei in grado di realizzare di testa mia. La prima cosa che farò e appunto il cantiere e se ci riesco bene, allora continuo altrimenti mi fermo a riflettere per capire dove sono carente.
Grazie degli interventi. Avrò bisogno di voi certamente se riuscirò a continuare.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 24/01/2014, 19:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Fai come pensi sia meglio per te, il libro di Frolich, con tutto il rispetto per lui, non l'ho nemmeno guardato, ma è un valido aiuto. Se vuoi costruire il 74 in ossatura come me, devi disegnarti le costole, perchè Boudriot non le disegnò, rifletti bene, perchè non è un lavoro da poco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 24/01/2014, 20:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario in effetti mi son dimenticato di dirti che il vascello da 74 non ha le tavole per realizzare le costole le dovresti ricavare da te, secondo me ti converrebbe iniziare con un modello più semplice, il 74 è una bella gatta da pelare e richiede già una buona esperienza nel campo. Non fare la partenza di quarta come me, è un consiglio da chi ha iniziato da inesperto e ha molte difficoltà, poi alla fine fai come ti senti. Azz.... te li hanno regalato i piani? L'avessi saputo prima......... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 24/01/2014, 21:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici girovagando mi sono ricordato che Giampiero Ricci sta realizzando la sezione di maestra della Fleron. Bhe! Potrei quindi iniziare con la sola sezione di maestra dei 74 cannoni. Le costole non sono poi tante nella sezione e potrei quindi cimentarmi nel disegnarle. Inoltre Jack mi ha lanciato l'idea dei cammelli. Da una prima ricognizione sembra che in Arsenale a Venezia ci siano dei piani costruttivi di questa struttura.

Allegato:
CAMMELLI.jpg


Interessante per appoggiarvici sopra alcuni vascelli che ho sistemato su dei piedistalli non certo consoni.
Intanto mi leggo i libri e poi si vedrà
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it