WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 13:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 16/02/2014, 13:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Grazie Mario davvero interessante, esistono disegni per realizzarli o bisogna ricavarseli dai profili di carena?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 16/02/2014, 14:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, non lo so! Prova a chiedere a Federico Ostan dei Modellisti Bolognesi, che lo ha descritto nel suo libro.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 16/02/2014, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Sì, è più che sufficiente.
Ora so anche come li legavano alla nave.
Veramente molto interessante e soprattutto ammazza che lavoro per l'epoca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 30/03/2014, 17:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici miei io continuo a documentarmi sulle monografie d'arsenale, primo perché devono ancora arrivarmi le macchine che ho ordinato, secondo perché vorrei portarmi avanti con la costruzione dei 12 Apostoli, terzo per capire la tecnica costruttiva esaminando le monografie. Ho acquistato sia la Gemma che la Scuna. Caspità sembrano più facili da realizzare di tutte quelle che ho visionato, soprattutto la Gemma :o :shock: . Continuo ad esaminare per farmi un'idea, vediamo un po' dove vado a sbattere! :mrgreen:
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 30/03/2014, 19:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, volevo chiederti riguardo alle mono di Franco Fissore......... ci sono le tavole dei quinti nelle monografie? Chiedo perchè una volta il buon Franco, che saluto ovviamente, mi disse che stava sviluppando ad una delle due monografie le tavole appunto delle coste, sono due bei volumi che tengo nella lista della spesa. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 22/05/2014, 9:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, scusa se rispondo in ritardo, ma avevo tralasciato temporaneamente questo post.
Allora la Scuna non ha tavole inerenti alle costole mentre la Gemma si e sono le tavole 2, 3 , 4.
Ira ho acquistato pure la monografia del La Fleur de Lis 1690
Allegato:
vuetotale.jpg

Allegato:
GE.jpg

soprattutto perché la barca mio attira molto avendo realizzato a suo tempo la galeazza di Lepanto.
E' molto bella e interessante soprattutto per avere una cultura a tal riguardo. Non credo che la realizzerò, troppi particolari, mentre è la Gemma che avrei scelto.
Intanto mi faccio una cultura che non avevo avuto l'occasione di formarmi prima.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 22/05/2014, 11:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario e grazie per la risposta, hai visto che spettacolo la mono della Fleur de Lis di Geràrd Delacroix? Infatti ha un mare di particolari e sarebbe bene realizzarla almeno alla scala 1:36 per lavorarci comodamente, nella scala attuale se non erro dovrebbe essere lo scafo oltre un metro per cui alla scala 1:36 intorno ai 2 mt più o meno. Sinceramente ritornando al discorso delle differenze di chiglia tra galea di mare e di lago/fiume non riesco a trovare nulla in rete riguardo per fare un confronto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 22/05/2014, 16:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, in Italia le galee di lago le puoi trovare sul lago di Lemano, ma gli architetti, venuti specialmente da Genova per dirigere il cantiere, probabilmente spaventati dai rigori dell’inverno del luogo istallarono dei caminetti per scaldare le cabine del battello.
Allegato:
Galere1.jpg

Allegato:
galere2.jpg

Questa notizia mi fa restare alquanto perplesso. Ma di quali cabine sarebbe dotata una galea?
A me risulta tutta aperta e coperta solo con un "cagnaro" quando piove per riparare i rematori che tra l'altro pernottano seduti sui banchi. A poppa solo un tendalino per riparare il nobile che la conduce!
Mi sembra strano inoltre che variassero la chiglia e la carena per adattare la barca all'acqua dolce. Non so in America, in Canada o presso i romani che percorrevano e combattevano in acqua dolce.
Volevo aggiungere che le Galee veneziane si andavano per mare ma anche in laguna che ha un fondale molto basso al punto di aiutare i vascelli a transitare in laguna a mezzo dei cammelli.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 22/05/2014, 23:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario a quanto pare ste' galee sono un mistero e rimarranno tali come i tanti misteri all'italiana. Non si trova sta' benedetta differenza tra chiglia di lago e chiglia di mare visto che si è intavolato un discorso ed è subentrata anche una certa curiosità. Sinceramente a questo punto penso è tutta na bufala oppure c'è omertà anche nel dare certe "spiegazioni tecniche". Rassegnamoci tanto nella nostra "patria" ci si avvale sempre della facoltà di non rispondere per cui rimaniamo nel dubbio se veramente le chiglie di lago e di mare erano diverse o se a bordo le galee avevano i comfort per scaldarsi e i rematori avevano i teli per ripararsi o pernottavano all'hotel 5 stelle in compagnia delle battone ossigenate. :lol: :lol: :lol:


Ultima modifica di airon1970 su 23/05/2014, 10:22, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI DOMANE PER INIZIARE
MessaggioInviato: 23/05/2014, 10:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario posto un link dove si vede in 3d la galere Le Fleur de Lis, sono un paio di video di Geràrd Delacroix e Bernard Huc molto belli.

http://www.youtube.com/watch?v=YYxrbtuyNG0

http://www.youtube.com/watch?v=E1XaaaAk2WU


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it