WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 05/05/2024, 8:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 48  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 25/07/2012, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Vinicio,
direi ottimo lavoro fino ad ora.
Complimenti.
Ora avanti con gli altri.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 25/07/2012, 18:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
rudyf-104 ha scritto:
Ciao Vinicio,
direi ottimo lavoro fino ad ora.
Complimenti.
Ora avanti con gli altri.

Ciao,
Rodolfo.



Ciao Rodolfo, grazie dei complimenti fanno sempre piacere. Ho iniziato a realizzare gli strettoi di legno che mi serviranno in futuro per l'incollaggio dei dormienti. So che per ora non mi servono per via del lungo lavoro da fare per costruire l'ossatura del vascello, ma il mio amico falegname avendo poco lavoro in questo periodo ho approfittato per farmi tagliare del legno a forma di "L" che poi ritaglierò con la troncatrice. Posterò prossimamente il lavoro per la realizzazione degli strettoi.
Un saluto a te e tutti del forum. ;)
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 25/07/2012, 19:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Cita:
B. COMPORTAMENTI DA EVITARE:

B1. Aprire nuove discussioni riguardanti argomenti già trattati in altre sezioni del forum (per evitare ciò si consiglia l’uso della funzione [cerca])
B2. Postare più risposte di seguito una all'altra, (in questi casi si consiglia l'uso della funzione [edit] per la modifica del messaggio postato)
B3. Utilizzare nell’oggetto della discussione titoli generici che non specifichino adeguatamente l’argomento trattato
B4. Fare spam o inserire messaggi doppi o ripetuti
B5. Esprimersi in modo poco chiaro o non argomentato.
B6. Postare messaggi eccessivamente lunghi
B7. Quotare per intero il messaggio immediatamente precedente
B8. Utilizzare un numero eccessivo di smiles o postare messaggi con sole faccine
B9. Inserire nel messaggio immagini che superano la grandezza massima consentita di 640x480 pixel
B10. Postare messaggi con sole immagini
B11. Inserire più di 5 immagini all’interno di un messaggio
B12. Postare un messaggio allo scopo di sollecitare la risposta degli addetti alla moderazione.
B13. Chiedere ai componenti dello staff notizie o informazioni su singoli utenti.
B14. Scrivere tutto in maiuscolo (equivale ad urlare).
B15. Segnalare siti esterni
B16. Commentare pubblicamente l'operato di un moderatore (in questi casi è opportuno confrontarsi direttamente con l'interessato in via privata o eventualmente effettuare una segnalazione all'Amministratore del Forum).

Ciao Vinicio, qui sopra cito un estratto del regolamento del forum per evidenziare come l'articolo B7 definisca un comportamento irregolare quello di "Quotare per intero il messaggio immediatamente precedente".

Siccome in questo forum questo modo di operare anomalo avviene regolarmente, prendo spunto da questo tuo messaggio per far sapere non solo a te ma anche agli altri utenti del forum di Magellano che questo è un comportamento non gradito dal regolamento e quindi da evitare.

Come moderatore sono tenuto a far rispettare il regolamento tutt'ora in corso di validità che ci si è dato e quindi da questo momento non si dovrà più farlo. Scusa per l'intromissione nel tuo diario, ho preso un esempio recente a caso, ma vorrei che si sappia che da ora si dovrà cambiare. Salutoni, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 28/07/2012, 17:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Strettoi in legno

Approfittando del poco lavoro nella falegnameria del mio amico, mi sono fatto tagliare a profilo di "L" dei quadrelli rettangolari di noce nostrana che poi ho ritagliato con la troncatrice alla larghezza di 1,5 cm per la realizzazione degli strettoi che mi serviranno in futuro per l'incollaggio dei dormienti e degli incintoni. Ho utilizzato del faggio per l'altro elemento degli strettoi che va a battuta sulle coste e la classica vite passante da 3mm con galletto che stringe il tutto. I classici morsettini che alla fine tutti utilizzazo in arsenale. Il modello è composto da 69 quinti e calcolando che metterò uno strettoio ogni 2 coste ne serviranno all'incirca 25 per lato ma ne ho fatto qualcuno in più. Avevo una rimanenza di turapori e per finire di consumarlo ho dato una passatina a pennello sui veri pezzi di legno.
Posto di seguito qualche foto sulla realizzazione di questi oggetti indispensabili quando sarà il tempo di utilizzarli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 28/07/2012, 17:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Nel modello Ambiteux i dormienti del primo ponte sono di spessore 6mm e sul ponte cassero si riduce a circa 3 mm, per cui questi morsetti vanno benissimo per tutti e tre gli spessori dei dormienti e gli spessori degli incintoni che sono più o meno le stesse misure di spessore.
Un saluto a tutti.
vinicio ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 28/07/2012, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Iteressante...bel servizio fotografico.... volevo chiedere ma i vari pezzi li hai ritagliati da un profilo ad L di quelli che si vendono già pronti nei brico? oppure deve essere realizzato di sana pianta?
ciao.
PS di cosa bisogna tener conto per valutare l'altezza corretta del Lato a L ?
io li dovrò utilizzare per il mio cantiere La Belle... e come tu sai le cose se non le realizzi e le utilizzi per la prima volta... non riesci a capirne il concetto preciso.. finchè non lo realizzi e lo usi... farò qualche prova prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 28/07/2012, 20:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
grisuzone ha scritto:
.... volevo chiedere ma i vari pezzi li hai ritagliati da un profilo ad L di quelli che si vendono già pronti nei brico? oppure deve essere realizzato di sana pianta? ..... di cosa bisogna tener conto per valutare l'altezza corretta del Lato a L ?
Ciao Grisuzone, non ho utilizzato il legno del brico, l'ho visto ma sinceramente mi sembrava un pò deboluccio. In falegnameria ho rimediato 4 quadrelli di noce nostrana misure 35x15 lunghezza 1mt e ho fatto fare con due passate di sega circolare il profilato a "L" per tutta la lunghezza dei quadrelli. Poi con la troncatrice impostata la larghezza a 15mm sono usciti tutti i pezzi che vedi. Ho altri due quadrelli volendo realizzare degli altri strettoi in caso non mi bastano oppure mi servono di altre misure ad esempio più piccoli. Nel mio modello la curvatura dei quinti è abbastanza accentuata e quindi ho utilizzato viti di lunghezza 40mm. I tacchetti sono in faggio e li puoi ruotare a piacimento e adattarli meglio all'ossatura. Come vedi tutto materiale recuperato.
Per l'altezza come puoi vedere nelle foto che ho scattato e allego per dimostrarti, mi sono basato direttamente sui disegni dei quinti che alla fine è come se li stessi provando direttamente sul modello, questo perchè ancora non ho tutta l'ossatura completa del modello. Infine il piano di costruzione come dire...........è nella realtà perchè le misure per la messa in opera sono quelle.

Ciao Vinicio, ti ho modificato il messaggio per sistemarti la citazione che non veniva bene in quanto avevi cancellato anche la "string" di chiusura della quotazione. Così si vede bene. Ciao, Jack.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 28/07/2012, 22:58 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Gazie ancora... Preciso e chiarissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 29/07/2012, 12:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno Grisuzone, è stato un piacere aiutarti.

Grazie Jack, ho visto che ora è sistemato meglio.
Buona domenica a tutti.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Ambiteux 1680 del Chevalier de Tourville.
MessaggioInviato: 03/08/2012, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: 23/07/2012, 11:50
Messaggi: 12
cognome e nome: beacovich bruno
Ciao Airon ,oggi guardando come da te suggerito i cantieri in "arsenale" ho scoperto quella meraviglia che stai costruendo ora capisco perche mi suggerivi i vari tipi di legno.Penso che per arrivare cosi serve veramente studiare le modalita del legname.Questa lavorazione la vorrei fare sulla "Sovrana dei mari".Dei vari legni che ai mensionato l'amico mio falegname è ben fornito essendo lui stato restauratore di mobili.Si puo trovare veramente tutto essendo in pensione non lavora piu.Un saluto da Federico.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 473 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 48  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it