WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 6:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Belle - scala 1:250
MessaggioInviato: 18/03/2012, 13:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Cari Amici,
vi avevo anticipato da qualche parte che l'amico Marco Baldacci si era "imbarcato" in un nuovo progetto. Devo dire che un po' la responsabilità è mia, nel senso che continuavo a dire a Marco: "hai vinto tante medaglie in campo nazionale, europeo e mondiale, ma sempre con navi a "scafo pieno", perchè non provi a far qualcosa in ammiragliato o navy board? Magari qualcosa con un solo ponte, tanto per cominciare".
Bene, dopo un po' di lavoro ai fianchi Marco mi ha accontentato ed ha scelto quella che viene considerata una delle più semplici realizzazione di J.Boudriot: LA BELLE (a mio avviso semplice si, ma fino ad un certo punto, parlo della scala 1:24).
Dicevo semplice, ma il tutto in scala 1:250 misura circa cm.8 o 9 circa dall'estrema prua all'estrema poppa....
Pur conoscendo l'abilità di Marco sono rimasto un po' perplesso, avrei preferito qualcosa di più grandino, esempio la Renommèe che in 1:250 viene una quindicina di centimetri, ma Marco, deciso di cimentarsi con lo scafo "aperto" è partito con quello più difficile, per me, considerate le dimensioni minime.
Bando alle chiacchiere, vi faccio vedere 5 foto, le ho fatte io e non sono il massimo, mi devo decidere a prendere un obiettivo veramente macro, ma costicchia...
Le foto le abbiamo fatte di fretta perchè avevamo anche altro da fare e ci siamo dimenticati di mettere una monetina o un dito giusto per evidenziare la "piccolezza", per ora credetemi sulla parola, solo cm.8 o 9 di lunghezza totale. Comunque Marco mi darà altre sue foto, venute meglio, in una si vedono le sue dita che reggono la barchetta.
Legno rovere vecchio di 200 anni, un po' di pero ed altro che ora non ricordo.
Le foto:
Allegato:
IMG_0731.jpg

Allegato:
IMG_0734.jpg

Allegato:
IMG_0737.jpg

Allegato:
IMG_0738.jpg

Allegato:
IMG_0739.jpg


Per ora è tutto, ma vi terrò aggiornati sul prosieguo.
Dimenticavo, Marco ha autorizzato la pubblicazione del suo lavoro, seguirà l'attrezzatura (alberi, pennoni, cordame ecc.)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - scala 1:250
MessaggioInviato: 18/03/2012, 15:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Mario
Grazie per aver postato il lavoro del tuo amico Marco Baldacci.
Ti confesso che un tale splendido lavoro è per me cosa da alieni, ma mi incurioscisce moltissimo quali possano essere gli atrezzi che vengono usati per tali capolavori (?!?!?!)
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - scala 1:250
MessaggioInviato: 18/03/2012, 21:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Luciano,
dunque, soprattutto le mani, poi limette piccolissime, pialletti giapponesi che fanno "riccioli" di qualche decimo di millimetro per il fasciame, mini trapanini, insomma niente di particolare, attrezzi che abbiamo un po' quasi tutti. Ottimi occhi e mano ferma.
Anch'io ogni volta che ammiro dal vivo questi lavori quasi quasi non ci credo e penso che ci sia qualche personaggio del romanzo Gulliver....
Buona serata,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - scala 1:250
MessaggioInviato: 19/03/2012, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Mario Tibollo ha scritto:
Cari Amici,
vi avevo anticipato da qualche parte che l'amico Marco Baldacci si era "imbarcato" in un nuovo progetto. Devo dire che un po' la responsabilità è mia, nel senso che continuavo a dire a Marco: "hai vinto tante medaglie in campo nazionale, europeo e mondiale, ma sempre con navi a "scafo pieno", perchè non provi a far qualcosa in ammiragliato o navy board? Magari qualcosa con un solo ponte, tanto per cominciare".
Bene, dopo un po' di lavoro ai fianchi Marco mi ha accontentato ed ha scelto quella che viene considerata una delle più semplici realizzazione di J.Boudriot: LA BELLE (a mio avviso semplice si, ma fino ad un certo punto, parlo della scala 1:24).
Dicevo semplice, ma il tutto in scala 1:250 misura circa cm.8 o 9 circa dall'estrema prua all'estrema poppa....
Pur conoscendo l'abilità di Marco sono rimasto un po' perplesso, avrei preferito qualcosa di più grandino, esempio la Renommèe che in 1:250 viene una quindicina di centimetri, ma Marco, deciso di cimentarsi con lo scafo "aperto" è partito con quello più difficile, per me, considerate le dimensioni minime.
Bando alle chiacchiere, vi faccio vedere 5 foto, le ho fatte io e non sono il massimo, mi devo decidere a prendere un obiettivo veramente macro, ma costicchia...
Le foto le abbiamo fatte di fretta perchè avevamo anche altro da fare e ci siamo dimenticati di mettere una monetina o un dito giusto per evidenziare la "piccolezza", per ora credetemi sulla parola, solo cm.8 o 9 di lunghezza totale. Comunque Marco mi darà altre sue foto, venute meglio, in una si vedono le sue dita che reggono la barchetta.
Legno rovere vecchio di 200 anni, un po' di pero ed altro che ora non ricordo.


Per ora è tutto, ma vi terrò aggiornati sul prosieguo.
Dimenticavo, Marco ha autorizzato la pubblicazione del suo lavoro, seguirà l'attrezzatura (alberi, pennoni, cordame ecc.)



Waaahooooooo!!!!!!!! Che bellezza, poi dicono a me che sono un orologiaio!!!!!!!!!! chissà che tipi di bozzelli userà per le manovre :P :P :P
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - scala 1:250
MessaggioInviato: 19/03/2012, 15:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Vass,
ti farò sapere per i bozzelli, sono molto curioso anch'io.
Nel pomeriggio metterò altre foto.
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - scala 1:250
MessaggioInviato: 19/03/2012, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Non credo ai propri occhi! ! ! :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - scala 1:250
MessaggioInviato: 19/03/2012, 17:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Carissimi,
posto altre 5 foto scattate da Marco che mi sembrano migliori delle mie, forse ho anche capito cosa ho sbagliato.
Dimenticavo di dirvi che deve essere ancora fatta la rifinutura definitiva e con la macro forse si vedono dei "peluzzi" che ad occhio nudo non si notano, il legno è ancora grezzo, non è stato passato alcun olio o vernice trasparente.
Guardate il dritto di prora fatto in più pezzi, come va fatto...
Arrivederci dopo le prossime fasi di costruzione.
Ciao,
Mario
Allegato:
belle2.jpg

Allegato:
belle3.jpg

Allegato:
belle4.jpg


visto "i diti"???!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - scala 1:250
MessaggioInviato: 19/03/2012, 17:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
scusate ho duplicato la n.5, ecco invece la n.8.
Mario
Allegato:
belle8.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - scala 1:250
MessaggioInviato: 19/03/2012, 22:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Mario, complimenti al tuo amico, è spettacolare il micromodello.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - scala 1:250
MessaggioInviato: 19/03/2012, 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Vinicio,
lo dirò a Marco.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it