WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 9:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 52  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI, SCALA 1:56, disegni di Boudriot
MessaggioInviato: 21/03/2009, 10:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
ciao, concordo con te, per quanto riguarda che ognuno si approcci al modello, come ritiene più vicino al suo istinto, e al suo modo di lavorare, sinceramente, conosco il libro di Frolich, conoscevo i loro modo di impostare il cantiere, ma ho preferito fare a modo mio, forse sbagliando, ma ritenevo che, con solo le ordinate maestre, quel tipo di scalo fosse insufficiente, stamani ho avuto il tempo di guardare il tuo lavoro, vorrei sapere in che scala costruisci, comunque, sei molto preciso, mi piace molto come lavori, in maniera molto amoniosa, una domanda, gli intagli per il paramezzale, li fai? una curiosità, per il resto, vedo che abbiamo una solita filosofia di pensiero, anche se con metodi un pò diversi, mettiamo tutti i pezzi, alcuni, per esempi, le ordinate le incastrano sulla chiglia senza nemmeno fare la controchiglia, altri, semplificano sui bagli, come altro esempio, mi fa piacere continuare questa chiacchierata costruttiva, se vuoi, nella rubrica MI PRESENTO, ho messo alcune foto della mia ultima realizzazione, il cannone da 36 libbre del Boudriot, nell'allestimento completo, in seguito, metterò le foto di tutta la lavorazione, è stato quasi un divertissement, tra una ordinata e l'altra del 74 cannoni, vorrei un tuo primo giudizio, giudizio. il tuo, competente, a presto

nostromo ha scritto:
Ciao Tiziano buon giorno e ben alzato, a quanto vedo alquanto mattutino...che denota di fatto una mente sveglia e attenta.
Come già più volte detto, ritengo l'approccio al lavoro estremamente individuale, nella mia profonda ignoranza e all'oscuro di ciò che era una costruzione d'arsenale ho dovuto trovare delle indicazioni per affrontare il primo modello. Ho trovato nel libro di Bernard Frolich, "L'arte del modellismo", la maniera di impostare la costruzione secondo anche i dettami e quindi i riferimenti, che anche Boudriot avvalla nelle sue monografie. Conosco anche il metodo cosiddetto di Harold M. Hahn ma mi è meno praticabile proprio per mia istintività, ne ho osservati diversi sul web, e probabilmente se ne possono praticare molte di "strade", detto questo ti faccio i complimenti per il laboratorio che si denota alquanto valido e nuovamente per il lavoro.
Tienici informati, è un vero piacere.
YO :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI, SCALA 1:56, disegni di Boudriot
MessaggioInviato: 21/03/2009, 10:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Ciao Tiziano, scusa se mi intrometto nella vostra discussione ma mi devi togliere una curiosità: nelle foto che hai inviato a proposito dello scalo, più precisamente nella seconda, si vede un oggetto con un manometro. Mi potresti spiegare cos'è?.

Grazie
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI, SCALA 1:56, disegni di Boudriot
MessaggioInviato: 21/03/2009, 12:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Ciao, quell'oggetto, col manometro, come lo hai chiamato tu, è un comparatore montato su un supporto magnetico, il comparatore è uno strumento di misura precisissimo, legge i centesimi, ha un tastatore, che rileva le diseguaglianze delle superfici, perchè, generalmente, viene usato per le superfici piane, in meccanica seve per mettere in fase i motori, oppure, per rendere perfetta l'ortogonalità di una morsa o di un tavolo a croce, montato su una macchina, il supporto magnetico ha un perno che attiva o disattiva la calamita, io lo usavo quando facevo il meccanico, e lo uso adesso per cercare di essere il più preciso possibile, in una scala di valori, si parte dal calibro, poi il micrometro, poi, il comparatore

Tricera ha scritto:
Ciao Tiziano, scusa se mi intrometto nella vostra discussione ma mi devi togliere una curiosità: nelle foto che hai inviato a proposito dello scalo, più precisamente nella seconda, si vede un oggetto con un manometro. Mi potresti spiegare cos'è?.

Grazie
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI, SCALA 1:56, disegni di Boudriot
MessaggioInviato: 23/03/2009, 18:44 
Tiziano ha scritto:
ciao, concordo con te, per quanto riguarda che ognuno si approcci al modello, come ritiene più vicino al suo istinto, e al suo modo di lavorare, sinceramente, conosco il libro di Frolich, conoscevo i loro modo di impostare il cantiere, ma ho preferito fare a modo mio, forse sbagliando, ma ritenevo che, con solo le ordinate maestre, quel tipo di scalo fosse insufficiente, stamani ho avuto il tempo di guardare il tuo lavoro, vorrei sapere in che scala costruisci, comunque, sei molto preciso, mi piace molto come lavori, in maniera molto amoniosa, una domanda, gli intagli per il paramezzale, li fai? una curiosità, per il resto, vedo che abbiamo una solita filosofia di pensiero, anche se con metodi un pò diversi, mettiamo tutti i pezzi, alcuni, per esempi, le ordinate le incastrano sulla chiglia senza nemmeno fare la controchiglia, altri, semplificano sui bagli, come altro esempio, mi fa piacere continuare questa chiacchierata costruttiva, se vuoi, nella rubrica MI PRESENTO, ho messo alcune foto della mia ultima realizzazione, il cannone da 36 libbre del Boudriot, nell'allestimento completo, in seguito, metterò le foto di tutta la lavorazione, è stato quasi un divertissement, tra una ordinata e l'altra del 74 cannoni, vorrei un tuo primo giudizio, giudizio. il tuo, competente, a presto


Ciao Tiziano, mi sembra che in effetti ci piace lavorare per un fine molto simile, la scala del Bonhomme R. è 1/48 ed onestamente mi piace ripercorrere la costruzione per come era, nei limiti del possibile. Considera che è questo, il mio secondo modello d'arsenale, per cui mi riprometto di migliorare...in futuro.
YO :twisted:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI, SCALA 1:56, disegni di Boudriot
MessaggioInviato: 23/03/2009, 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
ciao, ti considero già ad un livello più che buono, hai una metodicità che ti invidio, io sono un istintivo, privilegio di più la visione d'insieme, il rendere meno fredda possibile la costruzione, l'unica cosa con cui non concordo con te, e con i modellisti francesi, è quella di usare l'ebano per staccare l'opera viva dall'opera morta, ritengo che questa distinzione appesantisca un pò il modello, ma è una mia considerazione, e rispetto le scelte altrui, anzi, mi fa piacere, come ti dicevo, confrontarmi con le varie metodologie costruttive, il modello, alla fine, deve avere qualcosa di personale, il tocco del modellista che lo costruisce, e non un oggetto freddo, se pur ben fatto, nei prox giorni metterò altre foto, devo ridurle come risoluzione, a risentirti


nostromo ha scritto:
Tiziano ha scritto:
ciao, concordo con te, per quanto riguarda che ognuno si approcci al modello, come ritiene più vicino al suo istinto, e al suo modo di lavorare, sinceramente, conosco il libro di Frolich, conoscevo i loro modo di impostare il cantiere, ma ho preferito fare a modo mio, forse sbagliando, ma ritenevo che, con solo le ordinate maestre, quel tipo di scalo fosse insufficiente, stamani ho avuto il tempo di guardare il tuo lavoro, vorrei sapere in che scala costruisci, comunque, sei molto preciso, mi piace molto come lavori, in maniera molto amoniosa, una domanda, gli intagli per il paramezzale, li fai? una curiosità, per il resto, vedo che abbiamo una solita filosofia di pensiero, anche se con metodi un pò diversi, mettiamo tutti i pezzi, alcuni, per esempi, le ordinate le incastrano sulla chiglia senza nemmeno fare la controchiglia, altri, semplificano sui bagli, come altro esempio, mi fa piacere continuare questa chiacchierata costruttiva, se vuoi, nella rubrica MI PRESENTO, ho messo alcune foto della mia ultima realizzazione, il cannone da 36 libbre del Boudriot, nell'allestimento completo, in seguito, metterò le foto di tutta la lavorazione, è stato quasi un divertissement, tra una ordinata e l'altra del 74 cannoni, vorrei un tuo primo giudizio, giudizio. il tuo, competente, a presto


Ciao Tiziano, mi sembra che in effetti ci piace lavorare per un fine molto simile, la scala del Bonhomme R. è 1/48 ed onestamente mi piace ripercorrere la costruzione per come era, nei limiti del possibile. Considera che è questo, il mio secondo modello d'arsenale, per cui mi riprometto di migliorare...in futuro.
YO :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI, SCALA 1:56, disegni di Boudriot
MessaggioInviato: 23/03/2009, 19:39 
Tiziano ha scritto:
ciao, ti considero già ad un livello più che buono, hai una metodicità che ti invidio, io sono un istintivo, privilegio di più la visione d'insieme, il rendere meno fredda possibile la costruzione, l'unica cosa con cui non concordo con te, e con i modellisti francesi, è quella di usare l'ebano per staccare l'opera viva dall'opera morta, ritengo che questa distinzione appesantisca un pò il modello, ma è una mia considerazione, e rispetto le scelte altrui, anzi, mi fa piacere, come ti dicevo, confrontarmi con le varie metodologie costruttive, il modello, alla fine, deve avere qualcosa di personale, il tocco del modellista che lo costruisce, e non un oggetto freddo, se pur ben fatto, nei prox giorni metterò altre foto, devo ridurle come risoluzione, a risentirti


Grazie per i complimenti Tiziano, sono d'accordo con te che attraverso le nostre scelte, esprimiamo comunque noi stessi, ogni modellista applica il proprio gusto estetico con le scelte cromatiche e decidendo come presentare un modello. L'ebano è qualcosa che porterò avanti solo con questa costruzione, per la prossima mi riprometto più sobrietà ed attinenza storica.
YO :twisted:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI, SCALA 1:56, disegni di Boudriot
MessaggioInviato: 23/03/2009, 19:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Non ci crederai, ma qusto forum mi ha stimolato a riprendere la costruzone, ero fermo perchè ho da fare dei lavori a casa, avevo giusto finito il cannone per presentarlo al campionato italiano, ma adesso, rimetto in moto il cantiere, tu a che punto sei?, vai avanti?

nostromo ha scritto:
Tiziano ha scritto:
ciao, ti considero già ad un livello più che buono, hai una metodicità che ti invidio, io sono un istintivo, privilegio di più la visione d'insieme, il rendere meno fredda possibile la costruzione, l'unica cosa con cui non concordo con te, e con i modellisti francesi, è quella di usare l'ebano per staccare l'opera viva dall'opera morta, ritengo che questa distinzione appesantisca un pò il modello, ma è una mia considerazione, e rispetto le scelte altrui, anzi, mi fa piacere, come ti dicevo, confrontarmi con le varie metodologie costruttive, il modello, alla fine, deve avere qualcosa di personale, il tocco del modellista che lo costruisce, e non un oggetto freddo, se pur ben fatto, nei prox giorni metterò altre foto, devo ridurle come risoluzione, a risentirti


Grazie per i complimenti Tiziano, sono d'accordo con te che attraverso le nostre scelte, esprimiamo comunque noi stessi, ogni modellista applica il proprio gusto estetico con le scelte cromatiche e decidendo come presentare un modello. L'ebano è qualcosa che porterò avanti solo con questa costruzione, per la prossima mi riprometto più sobrietà ed attinenza storica.
YO :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI, SCALA 1:56, disegni di Boudriot
MessaggioInviato: 24/03/2009, 9:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Tiziano e Riccardo,
e pensate a noi che gioia date nel mostrare i vostri lavori riempendoli di nozioni, aiuti e quant'altro!!!
Grazie
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI, SCALA 1:56, disegni di Boudriot
MessaggioInviato: 24/03/2009, 9:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Caro Cesco, la gioia è reciproca, eppoi, tutti si impara da tutti, anche un neofita può avere delle intuizioni valide, magari il modellista esperto non lo dice, ma le fa sue

Cesco66 ha scritto:
Ciao Tiziano e Riccardo,
e pensate a noi che gioia date nel mostrare i vostri lavori riempendoli di nozioni, aiuti e quant'altro!!!
Grazie
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASCELLO DA 74 CANNONI, SCALA 1:56, disegni di Boudriot
MessaggioInviato: 24/03/2009, 12:11 
... ma adesso, rimetto in moto il cantiere, tu a che punto sei?, vai avanti?

Vado avanti?...caro Tiziano, mi prendo spesso periodi sabbatici ma .....chi si ferma è perduto!!!
YO :twisted:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 52  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it