WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 18:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiglia Victory
MessaggioInviato: 05/05/2011, 18:21 
Non connesso

Iscritto il: 24/11/2010, 18:03
Messaggi: 27
Località: Campobasso
cognome e nome: Lucia Fernando
Ragazzi ho un problema:
ho cominciato a ridisegnare con Designer i piani costruttivi della Victory di McKay e mi sono reso conto di una grave incongruenza e quindi vorrei, gentilmente, da voi (più esperti) una spiegazione.
Nel libro di C.Nepean Longridge "L'anatomia delle navi di Nelson" è illustrata la chiglia come da foto e si vede chiaramente che la chiglia è composta (oltre che dalla chiglia) da 1 falsa chiglia e dalla controchiglia (o sovrachiglia)

Immagine

nei disegni McKay, invece, sono visibili 2 false chiglie e manca la controchiglia, c'è la battura e subito sopra i quinti

Immagine


chi mi aiuta a risolvere il problema?

_________________
La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra.
Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra. (Capriolo Zoppo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiglia Victory
MessaggioInviato: 05/05/2011, 19:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Ciao Luciafer, credo che la configurazione più corretta sia quella del McKay con la "doppia" falsa chiglia.
Ti allego una scansione del libro "HMS Victory - her construction, career and restoration" dove si vede la stessa configurazione dei disegni di mcKay: chiglia, falsa chiglia e quella che in inglese chiama sole plate (non saprei come tradurla).

Allegato:
IMG.jpg


Per quanto riguarda la controchiglia secondo me è rappresentata anche nei disegni di McKay; sull'anatomy of the ship la parte sopra le ordinate la chiama kelson (paramezzale) ed è quella che nella tua foto è rappresentata con i rettangoli tratteggiati sopra le ordinate.
Non so se il paramezzale sia un sinonimo di controchiglia, magari qualcuno più tecnico potrà confermare o meno.

Saluti Tricera


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiglia Victory
MessaggioInviato: 05/05/2011, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: 24/11/2010, 18:03
Messaggi: 27
Località: Campobasso
cognome e nome: Lucia Fernando
Tricera ha scritto:
Ciao Luciafer, credo che la configurazione più corretta sia quella del McKay con la "doppia" falsa chiglia.
Ti allego una scansione del libro "HMS Victory - her construction, career and restoration" dove si vede la stessa configurazione dei disegni di mcKay: chiglia, falsa chiglia e quella che in inglese chiama sole plate (non saprei come tradurla).

Allegato:
IMG.jpg


Per quanto riguarda la controchiglia secondo me è rappresentata anche nei disegni di McKay; sull'anatomy of the ship la parte sopra le ordinate la chiama kelson (paramezzale) ed è quella che nella tua foto è rappresentata con i rettangoli tratteggiati sopra le ordinate.
Non so se il paramezzale sia un sinonimo di controchiglia, magari qualcuno più tecnico potrà confermare o meno.

Saluti Tricera


Grazie Tricera, forse ho risolto con la controchiglia.
Nella tavola 23, dove è rappresentata la struttura della chiglia, non si vede la controchiglia semplicemente perchè è coperta dai quinti e la stessa termina con l'inizio del calcagnolo.
Comunque McKay avrebbe potuto rappresentarla tratteggiata, probabilmente è stata una dimenticanza perchè si sarebbe dovuta vedere anche negli spazi tra i quinti.
Grazie per l'interessamento e a ricambiare.
Fernando.

_________________
La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra.
Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra. (Capriolo Zoppo)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it