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Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


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Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regolamento del Forum - In vigore dal 06/12/2014
MessaggioInviato: 06/12/2008, 9:32 
Non connesso
Amministratore
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Iscritto il: 04/12/2008, 10:05
Messaggi: 40
Località: Cinisello Balsamo MI
cognome e nome: Cavaletto Carlo
PREMESSA

P1. L'utente che si registra a questo Forum accetta implicitamente e esplicitamente tutte le regole di utilizzo e di comportamento stabilite in questo regolamento.
P2. Questo è un Forum pubblico dedicato al modellismo ed in particolare al Modellismo Navale.
P3. Il Forum ha come scopo consentire la proficua collaborazione di tutti i partecipanti alla Comunità, ai fini di discutere sui vari argomenti che rientrano nella sfera degli interessi e degli hobby legati al modellismo cui questo Forum è dedicato.
P4. Qualsiasi interferenza allo spirito della Comunità verrà impedito.
P5. L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dal Responsabile del Forum.

MODERAZIONE DEI MESSAGGI

Ogni messaggio inserito dagli utenti viene reso visibile immediatamente a tutti gli utenti del forum.
Successivamente esso viene valutato dagli addetti alla moderazione (moderatori e/o amministratori), che decideranno se è conforme al regolamento del forum in vigore.
Qualora il messaggio violasse il regolamento gli addetti alla moderazione intraprenderanno opportune azioni per normalizzare la situazione.
L’attività di moderazione viene svolta su base periodica e regolare, verificando la coda dei nuovi messaggi inseriti anche più volte al giorno.

MESSAGGI VIETATI

A1. Messaggi con contenuto polemico, a prescindere dall’argomento in discussione.
A2. Messaggi pubblicitari (inclusi appelli, propaganda politica, catene di S. Antonio, sottoscrizioni pubbliche etc.).
A3. Messaggi che non si attengono al tema del forum come specificato nel punto 2 della premessa.
A4. Messaggi che non si attengono al tema della discussione.
A5. Messaggi contenenti dati sensibili: dati personali, indirizzi vari, numeri telefonici, cerchie Google, nickname WhatsApp, Viber, WeChat, etc. anche di terzi. Queste informazioni dovranno essere fornite, qualora risultassero necessarie, esclusivamente tramite “Messaggio Privato” e solo all’utenza interessata.
A6. Messaggi riguardanti rapporti commerciali o situazioni particolari. Per questo tipo di comunicazioni l’utente dovrà contattare, esclusivamente via e-mail, lo Staff di Magellano al seguente indirizzo: staff@magellano.org oppure contattare un nostro responsabile, nella sezione interessata sul sito http://www.magellano.org.
A7. Messaggi con link a siti con contenuti commerciali. Lo staff di moderazione si riserva la discrezionalità di approvare o rifiutare il messaggio di questo tipo in base ai riscontri eseguiti sul sito interessato. Quindi questo articolo comporta un intervento “flessibile” da parte del moderatore il quale, dopo aver visionato il sito puntato dal link dovrebbe essere in grado di farsi un’idea più precisa se accettarlo oppure no, in funzione dei contenuti presenti.
A8. Messaggi offensivi o provocatori sia verso l’associazione Magellano ed altre associazioni assimilabili, gli argomenti di discussione e gli utenti del forum nonché persone esterne al forum stesso.
A9. Messaggi contenenti incitazione all’odio razziale o di carattere sessista.
A10. Messaggi finalizzati alla diffamazione di persone, organizzazioni e altri siti internet.
A11. Messaggi con contenuto pornografico, volgare, osceno.
A12. Messaggi il cui contenuto costituisce una palese violazione dell’ordinamento giuridico italiano.
A13. Messaggi di lamentela riguardanti in generale la qualità o le funzionalità del forum. (questo tipo di messaggi andranno inviati tramite e-mail ai responsabili del forum al seguente indirizzo: staff@magellano.org.
A14. Messaggi con richieste o petizioni di qualsiasi genere rivolte al gruppo dirigente di "Magellano".

I messaggi di questo tipo, non appena sono individuati, non verranno approvati dagli addetti alla moderazione e, insindacabilmente, verrà applicato il criterio correttivo di volta in volta ritenuto più opportuno.

COMPORTAMENTI DA EVITARE

B1. Aprire nuove discussioni riguardanti argomenti già trattati in altre sezioni del forum. Per evitare ciò si consiglia l’uso della funzione [Cerca] presente sulla schermata iniziale.
B2. Articolo rimosso. - Postare più risposte di seguito una all'altra, (in questi casi si consiglia l'uso della funzione [edit] per la modifica del messaggio postato)
B3. Utilizzare nell’oggetto della discussione titoli generici o inappropriati che non specifichino adeguatamente l’argomento trattato.
B4. Fare spam o inserire lo stesso messaggio (o praticamente simile) più volte oppure in argomenti differenti, col fine di attirare maggiormente attenzione degli altri utenti.
B5. Esprimersi in modo poco chiaro o non argomentato. E’ sconsigliato l’uso di abbreviazioni e linguaggio tipo SMS; la lingua italiana non è necessariamente un obbligo e può essere accettata la lingua inglese nel caso l’autore fosse un utente straniero.
B6. Articolo rimosso. - Postare messaggi eccessivamente lunghi
B7. Quotare per intero un messaggio precedente. Anche in questo caso lo staff di moderazione utilizzerà una certa discrezionalità: lo scrivente dovrebbe prestare la necessaria attenzione per eliminare la parte del messaggio citato non necessaria, limitandosi a lasciare integra solamente quella parte strettamente utile a mostrare ciò che s'intende utilizzare come tema oggetto della risposta.
B8. Utilizzare un numero eccessivo di Emoticons o postare messaggi contenenti solo queste miniature.
B9. Articolo rimosso. - Inserire nel messaggio immagini che superano la grandezza massima consentita di 640x480 pixel
Il testo precedente citava: “Inserire nel messaggio immagini che superano la grandezza massima consentita di 640x480 pixel”. Attualmente il software accetta qualsiasi dimensione (in Bytes) che non ecceda un valore piuttosto elevato (circa 2MB) e si preoccupa di visualizzare l’immagine riducendone eventualmente la dimensione per rimanere nella finestra dello schermo. “Cliccando” sull’immagine il software la presenta a dimensione originale mostrando dettagli altrimenti non osservabili.
B10. Postare messaggi con sole immagini.
B11. Inserire più di 10 immagini all’interno di un messaggio.
B12. Postare un messaggio allo scopo di sollecitare la risposta degli addetti alla moderazione, nel caso fosse veramente necessario richiamare l’attenzione della moderazione utilizzare un messaggio privato.
B13. Chiedere ai componenti dello staff notizie o informazioni su singoli utenti.
B14. Scrivere tutto in maiuscolo (equivale ad urlare).
B15. Segnalare siti esterni. Anche qui lo staff di moderazione si riserva la discrezionalità di approvare o rifiutare il messaggio di questo tipo in base ai riscontri eseguiti sul sito interessato con le stesse modalità descritte nell’articolo A7.
B16. Commentare pubblicamente l'operato di un moderatore (in questi casi è opportuno confrontarsi direttamente con l'interessato in via privata o eventualmente effettuare una segnalazione all'Amministratore del Forum, mantenendo comunque atteggiamenti civili ed educati).

I messaggi di questo tipo verranno normalizzati dallo staff di moderazione. Il moderatore potrà lasciare il messaggio aggiungendone un proprio in coda, modificarlo con l’inserimento di suoi commenti, cancellarlo o lasciarlo in sospeso per approfondimenti, a sua discrezione insindacabile. All’utente si provvederà a notificare le motivazioni dell’intervento tramite le funzionalità disponibili ritenute più opportune.
E' fatto assoluto divieto di cancellare e/o manipolare i commenti che vengono inseriti dai Moderatori e/o Amministratori del Forum.

Preghiamo tutti gli utenti di seguire queste linee di condotta, così da favorire la consultazione del forum da parte degli altri utenti e facilitare il lavoro dello staff.

L’utente responsabile di qualsiasi violazione o inosservanza al regolamento potrà subire un richiamo pubblico o privato e/o una delle misure disciplinari previste dal regolamento.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate tramite messaggi privati e comunque in forma strettamente privata e civile. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Per chi dovesse insistere in simile atteggiamento, saranno applicati i provvedimenti disciplinari previsti. La molestia attraverso l’uso di Messaggi Privati sarà rigorosamente punita.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI (richiami, sospensioni, ban)

C1. La deliberata e reiterata inosservanza del regolamento comporterà provvedimenti disciplinari, organizzati secondo un concetto di severità a crescere articolata su tre livelli di base, secondo il parere insindacabile degli addetti alla moderazione.
In particolare si procederà con un iniziale provvedimento di richiamo, per poi passare quando necessario al blocco (ban) temporaneo dell’utente o della discussione per arrivare al blocco definitivo dell’utente e/o al blocco definitivo della discussione.
C2. La sospensione temporanea dell’utente o della discussione sul forum si applica per un periodo che può variare da un minimo di cinque giorni ad un massimo di quindici.
C3. In caso di richiamo, all'utente verranno spiegate le motivazioni del richiamo stesso.
C4. Nel caso di sospensione temporanea, l'utente verrà avvertito mediante messaggio e-mail, contenente la motivazione della sospensione, e la durata complessiva della sospensione dal forum.
C5. In caso di recidiva la severità della sanzione aumenterà.
C6. Un utente definitivamente (o temporaneamente) allontanato dal forum non potrà re-iscriversi con un altro account.
C7. Nel caso in cui lo stesso utente continui a re-iscriversi al forum, si provvederà ad effettuare una segnalazione alle autorità competenti, nonché ad avvertire il suo provider di accesso ad internet.

REGOLAMENTO SPECIALE PER IL FORUM “MERCATINO”

D1. E' vietato per qualsiasi motivo aprire argomenti che includano aste sugli oggetti in vendita.
D2. E' obbligatorio indicare chiaramente il prezzo di vendita in moneta corrente (€) e le caratteristiche principali dell’oggetto in vendita.
D3. Ricordiamo che come detto in precedenza, non dovranno essere pubblicati dati di carattere personale. L’eventuale trattativa dovrà avvenire tramite Messaggi Privati o e-mail.
D4. E' vietato aggiungere messaggi che non aggiungano nulla alla discussione, ma con il solo scopo di portare il proprio annuncio in cima alla lista ("UP").
D5. E’ altamente raccomandabile inserire nel messaggio adeguate immagini del bene oggetto di compravendita al fine di descrivere in modo adeguato e particolareggiato il bene stesso.


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